Ominide 6609 punti

La Russia di Ivan il Terribile

Agli inizi del Cinquecento la Russia occupava già un vastissimo territorio che si estese ulteriormente verso orietne sotto il regno di Ivan IV (1547-1584). Ivan IV fu il vero fondatore dello Stato russo. Si fece nominare zar (dal latino Caesar, "Cesare", cioè "imperatore") di tutte le Russie e assunse il potere sottraendo il controllo del governo ai boiari, la potente aristocrazia russa. Durante tutto il suo regno la lotta contro i boiari fu costante e feroce. Ne fece assassinare circa quattromila: per questo gli venne attribuito l'appellativo di Terribile. Ivan aveva vissuto la sua infanzia e giovinezza in un clima di complotti e violenze, segnato dagli intrighi della nobiltà da n lato e dalle esplosioni del malcontento popolare dall'altro. Si era convinto perciò della necessità di limitare il potere dell'aristocrazia per rafforzare l'autorità centrale. In questa direzione andarono le sue riforme amministrative e giuridiche.

Il territorio fu diviso in due zone: una sotto l'autorità regia, l'opricnina; l'altra, la zemscina, affidata al controllo della Duma, ossia il Consiglio dei boiari. Nelle terre dei boiari i contadini furono sottosti a un nuovo servaggio e furono vittime di arbitri e violenze.
In politica estera Ivan il Terribile ottenne una serie di successi nll'espansione verso sud-ovest, conquistando la regione tartara del Volga, Astrakan e la ricca area della Siberia occidentale. Per le sconfitte subite dai Polacchi e dagli Svedesi fallì invece l'obiettivo di raggiungere il Mar Baltico attraverso la conquista della Livonia e dell'Estonia.
L'autocrazia costruita da Ivan il Terribile s'incrinò alla sua morte. Dopo il regno di suo figlio Fedor I (1584-1598), debole e incapace, la Russia attraversò un confuso periodo di lotte per il potere: la cosiddetta "epoca dei torbidi", con tensioni sociali, insurrezioni contadine e anche invasioni straniere di Svedesi e Polacchi.
Solo nel 1613 l'ordine venne ristabilito: l'ascesa al trono dello zar Michele Romanov diede origine alla dinastia che goverò la Russia fino al 1917.

Hai bisogno di aiuto in Storia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità