Concetti Chiave
- Le colonie inglesi in Nord America erano abitate da persone provenienti da vari paesi europei come Inghilterra, Scozia, Francia, Irlanda e Germania.
- Gli abitanti delle colonie condividevano l'ostilità verso l'Inghilterra e il desiderio di creare un mondo indipendente.
- I coloni si dedicavano ad attività economiche variegate, tra cui agricoltura, artigianato, commercio di schiavi e industria.
- Thomas Jefferson scrisse la Dichiarazione di indipendenza, proclamando la nascita degli Stati Uniti e i loro diritti.
- George Washington e Benjamin Franklin furono figure chiave nel mantenere l'unità delle colonie e nel garantire il supporto internazionale per l'indipendenza.
Le prime colonie inglesi
Le prime colonie inglesi erano sorte nell'America del Nord, nella fascia costiera compresa fra l'Oceano Atlantico e la catena dei monti Allegheny.
Popolazione e attività economiche
Gli abitanti delle colonie inglesi provenivano dall'Inghilterra, dalla Scozia, dalla Francia, dall'Irlanda e dalla Germania.
La popolazione che abitava nelle colonie inglesi era unita dalla comune ostilità nei confronti della madrepatria e dallo stesso progetto, ovvero fondare un mondo nuovo, indipendente dall'Inghilterra.
I coloni si dedicarono a svariate attività quali: l'agricoltura latifondistica, l'artigianato, il commercio (in particolare quello di schiavi neri) e l'industria.
Dichiarazione di indipendenza
Thomas Jefferson fu il principale estesore della Dichiarazione di indipendenza, attraverso la quale le colonie si dichiaravano indipendenti dall'Inghilterra con il nome di Stati Uniti d'America ed enunciavano i propri diritti; George Washington giocò un ruolo fondamentale in quanto, quando la situazione volgeva per il peggio per i coloni, egli riuscì a tenere unite le colonie e a fronteggiare la situazione;
Benjamin Franklin, invece, riuscì ad isolare completamente l'Inghilterra, attraverso l'azione diplomatica compiuta in Europa: innumerevoli paesi, infatti, appoggiarono i coloni e, l'Inghilterra, messa alle strette dovette riconoscere l'indipendenza dell'America.