yeahsis di yeahsis
Ominide 281 punti

La regina Elisabetta d'Inghilterra

Con l'avvento in Inghilterra di Maria Tudor iniziò la persecuzione contro i riformisti (bloody mary). Il regno di Maria fu troppo breve affinchè potesse ritornare il cattolicesimo. Alla base della riforma inglese c'erano l'abolizione dei monasteri e la confisca delle proprietà della Chiesa che rimasero intatte con Maria. Morta Maria le successe Elisabetta, figlia del matrimonio non riconosciuto tra Enrico VIII e Anna Bolena, che rimise in vigore con un atto di supremazia i Common prayer book (testo base liturgia e teologia chiesa anglicana). Sulla legittimità della successione ci furono molte incertezza. Diverse religioni.
Nel 1542 muore Giacomo V Stuart re di Scozia che ha una figlia, Maria Stuart. Giacomo era nipote di Enrico VII, quindi era Maria l'erede al trono inglese, ma all’inizio non ci fu nessuna contestazione. Ripresa protestante in Scozia e Inghilterra: in Scozia c'era il calvinismo, la confessione dominante sulla predicazione di John Knox. La ribellione dei calvinisti costringe Maria a lasciare la Scozia e si rifugia in Inghilterra col figlio. Ci fu una rivolta cattolica nel Nord dell'Inghilterra che venne repressa con violenza. Pio V nel 1570 scomunica la regina inglese. Elisabetta giustizia molti cattolici.

Guerra anglo spagnola: guerra Filippo II ed Elisabetta è rimandata per molto tempo. Nel febbraio del 1587 il tribunale inglese condannò a morte Maria Stuart, accusata di aver preso parte a una congiura papista contro Elisabetta. Fu guerra dichiarata. Nel 1588 parte la flotta spagnola invincibile armata e entra nella manica. La battaglia della Manica dura per dieci giorni, ma perdono. L'armata rientra in patria aggirando l’Inghilterra. Enrico IV firmò l'editto di Nantes poiché Parigi non voleva accogliere un sovrano eretico. Enrico abiura al calvinismo e si converte al cattolicesimo ottenendo la fiducia della borghesia di Parigi. Con l'editto di Nantes del 1598 Enrico concedeva ai calvinisti libertà di coscienza (possono ammettere culto) e garantiva cessazione discriminazioni. Libertà di culto solo ovest atlantico e nel sud più garanzie militari.

Hai bisogno di aiuto in Storia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email