paoletz00
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Nel 1497, Vasco da Gama aprì la rotta verso le Indie mentre Giovanni Caboto raggiunse Terranova, seguito da Cabral che scoprì il Brasile.
  • Le esplorazioni europee nel Nuovo Mondo culminarono con la circumnavigazione di Magellano tra il 1519 e il 1522, sebbene Magellano stesso non sopravvisse al viaggio.
  • La popolazione indigena americana, inizialmente numerosa, fu decimata dall'arrivo degli europei e dalle encomienda che schiavizzavano i nativi.
  • Le encomienda assegnavano terre e indigeni agli spagnoli, trasformando gli indigeni in manodopera servile sotto la pretesa di conversione religiosa.
  • Le malattie europee, sconosciute agli isolati nativi americani, causarono ulteriori devastazioni poiché i nativi non avevano difese immunitarie.

Indice

  1. Esplorazioni e scoperte
  2. Conseguenze della colonizzazione

Esplorazioni e scoperte

Vasco da Gama scoprì la via delle Indie nel 1497, anche lui mirava alla ricerca d'oro. Nello stesso anno, sostenuto dagli inglesi, l'italiano Giovanni Caboto arrivò a Terranova e tre anni dopo il portoghese Cabral toccò le coste del Brasile. Partirono molte navi spagnole e si imbarcò anche Amerigo Vespucci. Nel 1507 un geografo tedesco propose di chiamare il Nuovo Mondo, America la quarta parte del mondo.

Tra il 1519 e il 1522 la spedizione guidata da Ferdinando Magellano aveva compiuto il primo giro del globo; Magellano fu ucciso e l'ultima nave rientrò a Siviglia l'8 settembre 1522.

Conseguenze della colonizzazione

All'inizio l'America aveva una popolazione molto numerosa, ospitava circa 57 milioni di abitanti. Nelle prime isole conquistate la popolazione venne impiegata nella ricerca dell'oro, anche se ne trovò poco. Iniziò un processo di decimazione della popolazione indigena. Le cause furono le encomienda: a ogni spagnolo che si recasse in America venivano assegnati un terreno e degli indios. Gli indigeni erano affidati a un padrone perché li potesse istruire nella fede cristiana; per gli spagnoli si trattò di manodopera servile; e le malattie che gli spagnoli portavano con sé dall'Europa: il continente americano non conosceva nessuna delle più tipiche malattie europee, nella loro condizione di isolamento microbico, i nativi americani non avevano sviluppato alcuna difesa di tipo immunitario, pure per malattie ritenute infantili per gli europei.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

paoletz00 di Mauro_105

URGENTE (321112)

paoletz00 di Lud_

domandina

paoletz00 di Samantha Petrosino