ZiedSarrat
Ominide
1 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • Durante il regno di Kangxi, i gesuiti europei stabilirono ottimi rapporti con la corte imperiale cinese grazie alle loro conoscenze scientifiche.
  • I gesuiti furono utilizzati come interpreti in trattative commerciali tra l'Impero cinese e l'Impero russo, con documenti scritti in più lingue.
  • All'inizio del Settecento, i rapporti tra l'imperatore cinese e i cristiani si deteriorarono a causa della diffidenza e delle tensioni con la Chiesa di Roma.
  • La "questione dei riti" nacque dalla disapprovazione papale sui metodi di evangelizzazione e sull'adattamento del cattolicesimo alla cultura cinese.
  • Nel 1704, il contrasto culminò con il rimpatrio dei gesuiti e la revoca delle concessioni cattoliche, bloccando la diffusione del cristianesimo in Cina.

Indice

  1. L'arrivo dei gesuiti in Cina
  2. Il deterioramento dei rapporti

L'arrivo dei gesuiti in Cina

Fu durante il regno dell'imperatore Kangxi (tra il 1661 e il 1722) che in Cina arrivarono i missionari europei ovvero i gesuiti, con cui l'imperatore strinse ottimi rapporti. I gesuiti erano già stati accolti con favore presso la corte dei Ming, quando Matteo Ricci (tra il 1552 e il 1610) era diventato un protagonista della missione evangelizzatrice in Oriente e si era fatto apprezzare nella corte imperiale cinese per la sua vasta conoscenza scientifica.

Il deterioramento dei rapporti

La stima per i gesuiti e la loro cultura venne poi rinnovata dall'imperatore cinese Kangxi che utilizzò i missionari come interpreti durante una trattativa commerciale con l'Impero russo: l'accordo fu scritto in latino, mancese, mongolo, cinese e russo. Agli inizi del Settecento però i rapporti con i cristiani si deteriorarono sia per la maggiore diffidenza da parte dell'imperatore cinese, sia per l'atteggiamento intransigente della Chiesa di Roma che disapprovava i metodi dell'evangelizzazione. Il papa non accettava che i nuovi convertiti al cristianesimo continuassero a praticare alcuni riti della loro tradizione e che i gesuiti adattassero alla cultura cinese alcuni aspetti del cattolicesimo. Si aprì così la cosiddetta "questione dei riti" che si concluse nel 1704 con il rimpatrio dei gesuiti e con la revoca da parte dell'Impero cinese di ogni concessione ai cattolici; ma in questo modo si precluse la diffusione del cristianesimo in Cina.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

Mauro_105 di Mauro_105

URGENTE (321112)

Lud_ di Lud_

domandina

Samantha Petrosino di Samantha Petrosino