Concetti Chiave
- I turchi conquistarono Siria ed Egitto, ottenendo il controllo del Mediterraneo e il sovrano si autoproclamò "Califfo".
- Avanzarono in Europa minacciando l'Ungheria, ma furono sconfitti da Carlo, mentre i francesi si allearono con i turchi.
- La storica alleanza tra francesi e turchi segnò la prima collaborazione tra un sovrano cristiano e uno musulmano.
- Nel 1556, Carlo V divise l'impero per una gestione più efficiente, affidando le terre tedesche a Ferdinando e altre regioni a Filippo II.
- In Germania, il protestantesimo emerse come un nuovo problema per Carlo, offrendo autonomia ai principi in contrasto con lui.
Conquista turca e alleanze
I turchi riuscirono a conquistare Siria ed Egitto, due importante mete commerciali, riuscendo ad avere l'egemonia sul Mediterraneo. Nel 1517, il sovrano turco, dato che riuscì a conquistare l'Egitto, si nominò "Califfo"; ovvero successore di Maometto. Continuarono la loro avanzata fino ad arrivare a minaccia il Sacro Romano Impero in Ungheria; ma furono sconfitti di Carlo, I francesi così, per sconfiggere l'impero, si allearono coi turchi.
Questo è un fatto molto importante perchè è la prima volta in cui un sovrano cristiano si allea con un sovrano musulmano; successivamente i francesi si allearono anche con i principi tedeschi protestanti.Divisione dell'impero di Carlo
Carlo capì che non era vantaggioso avere un impero così vasto, perchè difficile da governare; così lo divise nel 1556: la parte tedesca va in eredità al figlio Ferdinando; Spagna, Italia, Fiandre e le varie colonie che all'inizio secolo erano Borgogne, si dividono dall'impero e diventano spagnole, sotto il controllo di Filippo II. In Germania Carlo riscontrò il suo terzo problema, dopo i francesi e i turchi: nasce il protestantesimo che spacca la chiesa; vi aderirono dei principi per guadagnare potere, perchè, passando a una religione diversa rispetto a quella di Carlo, si contrapponevano a lui e quindi guadagnavano più autonomia