sc1512 di sc1512
Ominide 5764 punti

-Le Guerre di Luigi XIV, dal 1667 al 1697-

1. Guerra di Devoluzione (1667-1668): nel 1665 muore Filippo IV di Spagna; il suo successore è Carlo II, figlio avuto da un secondo matrimonio; a Carlo, oltre alla Spagna, spetterebbero anche i Paesi Bassi Spagnoli.
Luigi XIV però, vista la norma di devoluzione, sosteneva che sua moglie, Maria Teresa, dovesse succedere a Filippo IV, poiché era la figlia di Filippo IV nata dal suo primo matrimonio; questo disaccordo non fu risolto in via diplomatica e dunque l’esercito francese attaccò i Paesi Bassi Spagnoli.
La fine della Guerra giunge grazie alla Pace di Aquisgrana nel 1668, la quale decretava la presa da parte della Francia della zona delle Fiandre.

2. Guerra d’Olanda (1672-1678): la Francia decise di attaccare l’Olanda, sia perché quest’ultima si era opposta all’attacco dell’esercito francese nei Paesi Bassi Spagnoli, sia perché così la Francia poteva tentare di ostacolare i commerci Olandesi.

Si sviluppò così una guerra che coinvolse da una parte Francia, Inghilterra e Svezia, e dall’altra Austria, Spagna, Danimarca.
Nel 1674 venne siglata una Pace tra Inghilterra e Olanda, mentre tra il 1678 e il 1679 venne siglata la Pace di Nimega tra Francia e Paesi Bassi Spagnoli.
Con queste due Paci venne decretato il passaggio dalla Spagna alla Francia della Franca Contea e di alcuni altri territori dei Paesi Bassi Spagnoli.

3. Guerra della Lega di Augusta (1686-1697): la Guerra venne intrapresa dalla Lega di Augusta, che era una grande alleanza antifrancese, poiché voleva tentare di ostacolare la politica militare di Luigi XIV.
In questa guerra da un lato si pongono Austria, Baviera, Brandeburgo, Inghilterra, Provincie Unite, Spagna, Sassonia e Svezia contro la sola Francia.
La fine della guerr è siglata dalla Pace di Rijswick, grazie alla quale la Francia si impossessa di Strasburgo e dell’Alsazia.

Hai bisogno di aiuto in Storia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità