Ominide 2892 punti

Cause principali dello scoppio della guerra dei cent'anni

Questa guerra si svolge tra il 1337 e il 1453. Nello scoppio di questo conflitto possiamo individuare due cause principali:

1)Una delle due cause principali è un problema di secessione.
Nel 1314 la dinastia dei Capetingi vede la sua fine non essendoci eredi diretti. Infatti Filippo IV re di Francia (detto Filippo Bello) muore senza eredi,dal momento che i suoi figli (maschi) erano morti prima di lui. Il trono viene conteso da Edoardo III re d’Inghilterra (infatti sua madre era la figlia di Filippo IV) e da Filippo Valois, figlio di un fratello di Filippo il Bello. Filippo di Valois è eletto dall'assemblea di baroni e vescovi te di Francia.
Al trono non poté salire la madre di Edoardo III poiché la legge salica proibiva alle donne la successione al trono. Edoardo III si sentendosi "tagliato fuori" dalla corsa per ereditare il trono di Francia non accettò questa decisione.

2)Un'altra causa è il problema politico.
Filippo di Valois divenuto Filippo VI rivendicò l'Aquitania. In reazione Edoardo III re d'Inghilterra rivendica il trono di Francia e gli antichi diritti sul ducato di Normandia. Il problema era il controllo sulle Fiandre che dal punto di vista politico erano legate a Francia, ma dal punto di vista economico e legate all'Inghilterra che vi esportava i propri manufatti di lana.

Hai bisogno di aiuto in Storia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email