Concetti Chiave
- Lutero sottolinea la giustificazione per sola fede, rifiutando l'idea che le opere buone possano garantire la salvezza.
- La predestinazione è un concetto centrale, suggerendo che il destino dell'uomo è già scritto e non può essere cambiato dalle sue azioni.
- Lo scritturalismo enfatizza che le Sacre Scritture sono l'unica fonte per comprendere la volontà di Dio, contestando le aggiunte della Chiesa.
- Il libero esame permette ai fedeli di interpretare le Scritture senza bisogno di intermediari, promuovendo un rapporto diretto con Dio.
- Il sacerdozio universale dei fedeli implica che ogni credente agisce come proprio sacerdote, espressione del libero esame.
Indice
Il tema della salvezza
Ciò che angosciava Lutero era il tema della salvezza. L’uomo non si sarebbe salvato pagando, ma in un altro modo. La soluzione gli venne leggendo un passo di san Paolo: per essere salvati bisognava avere fede.
Giustificazione per sola fede
Questa caratteristica della riforma protestante è chiamata giustificazione per sola fede. Le opere buone sono il riflesso della fede, ma da sole non bastano per garantire la salvezza.
Predestinazione e opere buone
Una seconda caratteristica era la predestinazione. Infatti Lutero pensava assurdo che Dio non sappia già il nostro destino che però noi non conosciamo. Le nostre opere non sono in grado di modificare la nostra sorte che è già scritta. L’unico atteggiamento che il fedele può avere è lo sforzo alla fede verso Dio; se un fedele fa fatica ad avere fede ciò potrebbe essere un segnale della futura dannazione eterna. Detto ciò non è vero che le opere buone non valgono nulla. Usando un motto di Lutero, “non sono le opere buone che fanno l’uomo buono, ma è l’uomo buono che fa le opere buone”.
Scritturalismo e libero esame
La terza caratteristica è lo scritturalismo. Le Sacre Scritture sono l’unica fonte che ci permette di parlare con Dio. Il rapporto tra Dio e un fedele è libero. Inoltre tutto ciò che importa realmente è solamente ciò che è scritto nelle Sacre Scritture; tutto ciò che non vi compare è un’invenzione della Chiesa ed è quindi contestabile ed eliminabile. La quarta caratteristica è il libero esame. Infatti il fedele è libero di leggere le Sacre Scritture e di interpretarle liberamente. Non c’è bisogno di un intermediario per comunicare con Dio.
Sacerdozio universale dei fedeli
La quinta caratteristica del luteranesimo è il sacerdozio universale dei fedeli, conseguenza del libero esame. Ogni fedele è sacerdote di se stesso.
Domande da interrogazione
- Qual è il tema centrale che preoccupava Lutero riguardo alla salvezza?
- Come si caratterizza la giustificazione per sola fede nella riforma protestante?
- Qual è il ruolo delle Sacre Scritture e del libero esame nel luteranesimo?
Lutero era angosciato dal tema della salvezza, credendo che non si potesse ottenere pagando, ma attraverso la fede, come indicato da un passo di san Paolo.
La giustificazione per sola fede implica che le opere buone riflettono la fede, ma non sono sufficienti da sole per garantire la salvezza.
Le Sacre Scritture sono l'unica fonte di comunicazione con Dio, e il libero esame permette ai fedeli di interpretarle senza intermediari, sostenendo il sacerdozio universale dei fedeli.