Concetti Chiave
- Nel 1519, Hernán Cortés sbarcò in Messico e riuscì a sconfiggere gli Aztechi, nonostante il suo esercito fosse inizialmente debole.
- Il vaiolo ebbe un ruolo cruciale nella conquista spagnola, decimando gli Aztechi e indebolendo l'impero Inca, facilitando la vittoria europea.
- La conquista dell'impero Inca da parte degli spagnoli avvenne con strategie simili a quelle usate in Messico, sfruttando divisioni interne e malattie.
- Francisco Pizarro catturò l'imperatore inca Atahualpa con l'inganno, approfittando delle credenze religiose locali.
- La conquista dello Yucatan e del Guatemala fu complessa per via del territorio e la resistenza Maya durò 14 anni prima della sottomissione.
Indice
La conquista di Cortes
Nel 1519, Cortes sbarcò sulle coste del Messico, con un esercito tutt'altro che invincibile ma riuscì comunque a sconfiggere gli aztechi che occupavano l'intero Messico centrale. Il sovrano azteco in un primo momento considerò gli stranieri come divinità: non riuscendo a riconoscerli li catalogarono così. Cortes così riuscì a raggiungere la capitale e ad imprigionare il sovrano; dopo la sua morte gli aztechi iniziarono a lottare contro gli stranieri e Cortes fu costretto ad abbandonare la capitale e gli aztechi non poterono inseguirlo a causa di un'epidemia di vaiolo. Cortes ritorna con un esercito molto più forte e a questo punto la superiorità tecnica degli europei divenne invincibile.
La caduta degli inca
Dieci anni dopo la distruzione del mondo azteco gli spagnoli riuscirono a conquistare l'impero degli inca. A Cuzco risiedeva il sovrano. La conquista dell'impero degli inca fu molto simile a quella degli aztechi. Il vaiolo (1524-1526) colpì il Perù e portò alla morte l'imperatore. Quando arrivano gli europei i suoi 2 figli si stavano contendendo la corona, così riuscirono a sconfiggerli facilmente. L'episodio più eclatante avvenne nel 1532 quando Francisco Pizarro riuscì con l'inganno a catturare l'imperatore, dato che lo credeva una divinità .
La resistenza dei maya
Nel 1514 per mezzo di una lettera del cosiddetto Requirimiento si proclamava che il papa, in nome di Dio, aveva consegnato quelle terre ai re di Spagna. Gli spagnoli sottomisero il territorio dell'attuale Guatemala e la penisola dello Yucatan. La conquista fu abbastanza complessa a causa della fitta giungla che ricopriva i territori. La resistenza dei maya durò 14 anni (1526-1540), poi vennero sottomessi.
Differenze tra aztechi, maya e incas
Gli aztechi erano un popolo bellicoso; i maia tranquillo, possedevano l'alfabeto, lavoravano l'oro ed erano riusciti a capire il ciclo annuale; gli incas invece, vivevano sulle Ande ed erano molto arretrati tanto da non avere nemmeno la ruota.
Domande da interrogazione
- Come riuscì Cortes a conquistare gli aztechi nonostante un esercito inizialmente debole?
- Quali furono le circostanze che facilitarono la conquista dell'impero degli inca?
- Quali furono le difficoltà incontrate dagli spagnoli nella conquista dello Yucatan?
Cortes sfruttò la percezione degli aztechi che lo consideravano una divinità, riuscendo a imprigionare il sovrano e, dopo un'epidemia di vaiolo, tornò con un esercito più forte, rendendo la superiorità tecnica degli europei invincibile.
La conquista fu facilitata dalla morte dell'imperatore inca a causa del vaiolo e dalla lotta per la successione tra i suoi figli, permettendo a Pizarro di catturare l'imperatore con l'inganno.
La conquista dello Yucatan fu complessa a causa della fitta giungla e della resistenza dei maya, che durò 14 anni prima di essere sottomessi.