Riguardo l'origine del tricolore italiano ci sono diverse ipotesi:
- secondo l'ipotesi francese il tricolore italiano si ispira al tricolore francese, sostituendo il blu con il verde.
- secondo ipotesi bolognese si riferisse a un tentativo di insurrezione che avvenne a Bologna nel 1794 ad opera di due giovani studenti che in quell'occasione usarono il tricolore .
- secondo l'ipotesi geografica il verde ricorda le pianure d'Italia, il bianco le cime innevate dei monti, il rosso indica il sangue versato dai patrioti per la liberazione dell'Italia.
-secondo la tesi sostenuta dei letterati italiani la bandiera tricolore esprime gli ideali del Risorgimento italiano: il rosso è il colore della passione, dell'amore per la patria, il bianco esprime la purezza dell'ideale unitario, il verde indica la speranza che un giorno l'Italia sarebbe potuta essere unita.
-- secondo la tesi dantesca nel 30 canto del Purgatorio, proprio nel momento in cui Virgilio cede il testimone abbia attrice, costei ci appare vestita con quelli che saranno i tre colori della bandiera italiana: il velo candido simboleggia la virtù teologica della fede, il mantello verde è la virtù teologale della speranza, la veste rossa è la virtù teologale della carità della speranza, la veste rossa è la virtù teologale della carità (amore).

Hai bisogno di aiuto in Storia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email