sc1512 di sc1512
Ominide 5764 punti

-Il X Secolo-

All’inizio del X secolo la vita era concentrata nelle Campagne, a causa della mancanza di Città. I signori in questo periodo vivono in castelli o fortezze circondati da cinte murarie.
Ma nella cosiddetta “Rivoluzione del X secolo”, provocata da varie cause, come la Rivoluzione Agricola e al successivo aumento dell’attività artigianale e commerciale, iniziano a formarsi le prime realtà comunali (fine X secolo).

-La Rivoluzione Agricola-

La Rivoluzione Agricola è alla base della Rivoluzione del X secolo. Questa Rivoluzione introduce principalmente tre migliorie:
_la Rotazione Triennale: dato un campo diviso in tre parti, durante un anno a rotazione una parte di campo resta a riposo;
_nuovo Aratro con Versorio in Ferro: possibilità di scavare il terreno più in profondità;
_nuovo Collare detto “a Spalla” per gli animali: gli animali lavorano più efficientemente.

Grazie alla Rivoluzione Agricola si crea un’Eccedenza Agricola, che induce alla creazione di Fiere e ad un’ampia commercializzazione di prodotti agricoli.

-I Comuni, il Commercio e la Borghesia-

Con la formazione dei Comuni verso la fine del X secolo, vennero a crearsi diverse forme di monete per i commerci; però questo causò problemi perché ogni comune aveva una propria valuta: per ovviare a questo problema in ogni piazza di ogni comune vi erano i Banchieri, che scambiavano nelle Piazze le monete per permettere le contrattazioni tra diversi comuni.

I Banchieri, assieme ai Commercianti e Artigiani, erano le figure alla base della Borghesia; la Borghesia comprendeva i Borghesi, cioè gli abitanti del Borgo, il territorio esterno alla cinta muraria della città.

In questo periodo termina il Feudalesimo, grazie alla maggiore produzione agricola, all’aumento dei commerci, alla rinascita delle città, ad un clima di maggiore sicurezza e anche alla maggiore stabilità politica.

-I Normanni-

I Normanni (da North-Men, Uomini del Nord. Il loro nome è di derivazione Inglese, poiché nella Battaglia di Hastings essi conquistarono parte della Gran-Bretagna) furono i grandi protagonisti dell’XI secolo.
Erano una popolazione semi-nomade, dedita al saccheggio. Nei territori da loro conquistati erano soliti fondare civiltà dai costumi Germanici.
I Normanni, dopo essere giunti in Sicilia con un accordo col Re di Francia verso al fine del X secolo, che aveva territori sull’isola, con la dinastia degli Altavilla nasce la Letteratura Italiana.

-La Cavalleria-

A partire dal Concilio di Puy in Francia e successivamente in altri paesi si va a creare la Cavalleria. La Cavalleria è un ordine formato dalla Chiesa per combattere contro razzie e saccheggi. I Cavalieri dovevano sottomettersi al Papa, diventare sue Guardie e dover difendere gli strati umili della popolazione.

-L’Impero Arabo e la Prima Crociata-

L’Impero Arabo nacque con la dinastia degli Omay Yadi (discendenti di Maometto), con la dinastia successiva deli Abbasidi, il potere centrale viene meno, causando la creazione di vari Regni; questo creò problemi all’interno della Palestina, poiché vi erano Regni basati su diverse religioni: Ebraica, Cristiana e Musulmana.
Quando gli Abbasidi impongono tasse e leggi discriminatorie ai Cristiani presenti a Gerusalemme, viene a crearsi una grande tensione a livello mondiale che crea un grande movimento in Europa, dove nel 1095 col Papa Urbano II inizia la Prima Crociata (campagna militare organizzata per la liberazione del Sacro Sepolcro).

-Gli Arabi in Spagna-

Gli Arabi con l’intento di espandere la Religione Musulmana, giunsero in Spagna, precisamente nei Paesi Baschi, vennero scacciati definitivamente dai territori Europei con una campagna di guerra guidata da Alfonso IV, durata fino all’ottobre 1492.

-L’Ungheria: una Nazione basata sul Cristianesimo-

L’Ungheria con Stefano I imperatore si convertì al Cristianesimo, che diventò religione ufficiale del Regno Ungaro. Successivamente Stefano I diventò Patrono d’Ungheria, dopo essere stato fatto Santo.
Nel Marzo/Aprile 2011 l’Ungheria si definisce come una Nazione Etnica su base Cristiana.

Hai bisogno di aiuto in Storia Medievale?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email