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Spiegazioni cristiane dei fenomeni soprannaturali

Fiabe, leggende, credenze folkloriche formavano l’essenza della cultura non soltanto popolare, ma erano patrimonio comune anche delle gerarchie ecclesiastiche e dei dotti del tempo. Molte di queste credenze presupponevano l’intervento maligno del demonio, sempre sul punto di insidiare, con le sue illusioni, l’anima dei cristiani: la stessa arte medievale elabora, tra i suoi temi tipici, immagini di demoni e di esseri mostruosi e deformi (che erano estranee, invece, alla tradizione dell’arte antica). Come ha scritto lo storico francese Marc Bloch, la convinzione che esistesse un mondo soprannaturale suscitava negli animi una costante e quasi morbosa attenzione a qualsiasi specie di segni, sogni, allucinazioni, visioni. “Chi non sa – scrisse un prete di quest’epoca, chiamato Helmold – che le guerre, gli uragani, le pesti, tutti i mali che si abbattonsi sul genere umano accadono per opera dei demoni?” Secondo l’opinione comune, un’eclissi solare s accompagnava a eventi tragici; si credeva nell’esistenza di creature mostruose che abitavano ai margini del mondo conosciuto; le cronache erano piene di eventi prodigiosi: mostri marini, montagne che nascevano nel volgere di una notte, apparizioni e assalti di spiriti maligni.

Per le persone di quest’epoca il mondo sensibile era solo una specie di maschera dietro la quale accadevano gli avvenimenti davvero importanti. La vita religiosa e la stessa struttura mentale degli individui dell’epoca si nutrivano di un’infinità di credenze e di pratiche ereditarie da magie millenarie; soprattutto nelle campagne si celebravano ancora gli antichi riti pagani della natura, benché rivestiti di una superficiale patina di cristianesimo. Gli uomini medievali “non avevano rinunciato , secondo Bloch, a vedere passare nei cieli tempestosi fantastici eserciti: quello dei morti, diceva la folla, dei demoni mendaci, dicevano i dotti, che erano meno propensi a negare queste visioni che a darne un’interpretazione in linea con l’ortodossa religiosa.

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