blakman di blakman
VIP 9176 punti

Situazione europea dopo il 1000 e il Mediterraneo


Dopo il Mille cominciarono a mutare anche i rapporti di forza tra l'Europa, l'Impero bizantino e il mondo musulmano. I principati islamici furono assediati dai turchi che nel 1071 inflissero anche una gravissima sconfitta militare a Bisanzio, occupando gran parte dell'Asia minore, procedendo poi alla conquista della Palestina e della Siria. Nell'XI secolo cominciò anche la guerra che vide contrapposti numerosi Stati dell'Europa feudale e il mondo musulmano. Questa aveva due principali direttrici, una occidentale e una orientale. A occidente, i principati della Spagna araba furono costretti a retrocedere di fronte agli assalti della Riconquista cristiana, guidata dai sovrani di Aragona e di Castiglia; a oriente, invece, cominciò l'epopea delle Crociate per riconsegnare alla cristianità la Terrasanta.
Nel 1095 l'appello di papa Urbano II ai signori feudali affinché aiutassero Bisanzio contro i turchi si trasformò in un grande sommovimento religioso che coinvolse vasti strati sociali, anche popolari, nell'idea di una "guerra santa" contro gli "infedeli". Questa prima crociata condusse alla riconquista di Gerusalemme e alla creazione di Stati feudali retti dai più potenti cavalieri crociati in Siria, Libano e Palestina. Altre spedizioni militari si susseguirono nel corso di tutto il XII e del XIII secolo. Nelle Crociate è però possibile scorgere un forte sviluppo dell'espansionismo commerciale, politico e anche culturale del Vecchio Continente europeo.

Nel corso di numerose spedizioni, vi fu anche l'interessata partecipazione delle città marinare italiane (Amalfi, Pisa, Genova e Venezia) che dall'inizio del XIII secolo dominavano i traffici commerciali nel Mediterraneo, dove importavano prodotti di lusso provenienti fin dal lontano Oriente. Le ultime due concordarono una vera e propria spartizione delle rotte: Venezia mantenne il predominio commerciale nel Mediterraneo sud-orientale, mentre Genova rafforzò la sua presenza nel mar Nero.

Hai bisogno di aiuto in Storia Medievale?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email