Genius 22139 punti

La Seconda Crociata


Dopo la 1.a Crociata, sono pochi i guerrieri rimasti in Palestina, tali da poter garantire una valida difesa contro gi attacchi dei Turchi. Infatti, nel 1144, Edessa cade di nuovo in mano degli infedeli, per opera dell’Emirato di Mossul.
L’Occidente, a seguito dell’appello del papa Eugenio III e dietro l’esortazione di Bernardo da Chiaravalle, si mette cos’ in moto per organizzare la 2.
a crociata. Essa è comandata da Luigi VII, re di Francia e da Corrado III, imperatore del Sacro Romano Impero. I primi a partire sono i Tedeschi ed era previsto che essi aspettassero i Francesi a Costantinopoli. Ma l’imperatore bizantino, Manuele 1° Comenio chiese loro di prestare giuramento di fedeltà come avevano fatto i grandi feudatari della 1.a crociata; Corrado III rifiutò categoricamente. Per conseguenza, i rapporti con Bisanzio risultarono fortemente compromessi e Corrado III decise di recarsi in Anatolia, senza aspettare il re francese, ma il suo esercito è massacrato dai Turchi e i sopravvissuti decisero di ritornare indietro verso Costantinopoli, in attesa dell’arrivo francese.
Poco dopo i Tedeschi, partirono i Francesi,: Luigi VII desiderava ardentemente partecipare perché aveva molti peccati da espiare. Infatti, durante un conflitto con il conte di Champagne, egli aveva fatto bruciare una chiesa con più di mille fedeli ball’interno e pensa che la partecipazione ad una crociata potrebbe costituire un valido mezzo di redenzione. Nel suo viaggio, egli era accompagnato dalla moglie, la regina Eleonora d’Aquitania; I rapporti fra Bisanzio e i Francesi furono migliori anche se l’imperatore rifiutò di fornire aiuti, anzi fece promettere a Luigi VII di restituire i territori un tempo appartenuti all’Impero Bizantino. Anche i Francesi, nelle gole del monte Cadmos, furono pesantemente sconfitti. Insieme i due eserciti, allora, di programmarono di attaccare Damasco, ma anche questo tentativo andò fallito e nel 1140, essi dovettero far ritorno in Europa senza aver concluso nulla a causa del mancato accordo fra le due potenze europee e dei cattivi rapporti di entrambe con Bisanzio.
Hai bisogno di aiuto in Storia Medievale?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email