enrik8
Ominide
3 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • Il Sacro Romano Impero Germanico affrontò le lotte per le investiture, un conflitto di potere tra imperatori e papi sulla nomina delle autorità ecclesiastiche.
  • Le nuove invasioni coinvolsero Saraceni, Ungari e Normanni, con quest'ultimi che si stabilirono in diverse regioni europee, inclusa la Normandia e parti d'Italia.
  • La dinastia sassone iniziò con Enrico di Sassonia e fu consolidata da Ottone I, il quale cercò di rafforzare il controllo sui feudi attraverso la nomina di vescovi e conti.
  • Ottone I creò il Privilegium Ottanianum, che dava all'imperatore il potere di approvare il papa, causando tensioni con il papato e cambiamenti nel potere temporale.
  • Ottone III, successore di Ottone II, spostò la capitale dell'Impero a Roma, ma fu visto con sospetto dai Germani e Romani a causa delle sue origini barbariche.

o I Saraceni

o Gli Ungari / i Magiari (zone del Danubio)penetrando poi verso l’occidente. Nel 955d.C. sconfitti da Ottone. Si limitano solo alla Pannonia (attuale Ungheria).

o I Normanni / i Vichinghi, che facevano grandi razzie. Si stanziano nelle zone slave, poi in Francia, isola britannica e Italia.

In Francia alcuni divengono Duchi, creando così la regione della Normandia.

Un figlio di questi, Enrico II Plantageneto che sposerà Agnese di Poiton ed Eleonora di Aquitaniadiventa Re d’Inghilterra e Vassallo di Francia.

In Italia lavorano come mercenari, entrano in conflitto con i Saraceni e i Bizantini.

Una famigli molto importante è quella degli Altavilla, vassalli del papa in seguito.

Roberto Altavilla diventa Duca di Calabria e Puglia, mentre Giuscardo Altavilla vuole invadere il nord Italia.

Indice

  1. Ottone I e il Sacro Romano Impero
  2. Ottone II e successione

Ottone I e il Sacro Romano Impero

Nel 919 d.C. viene eletto Enrico di Sassonia dai duchi. Figlio di Ottone I: Re di Germania, Re di’Italia e Imperatore del Sacro Romano Impero Germanico (dal 962 d.c. – 973 d.C.). Nel 955 d.C. sconfigge gli Ungari.

Vuole controllare maggiormente i feudi e i feudatari, crea così Vescovi (investiti dall’imperatore) e Conti (proprietari di una contea).

Conseguenze:

- Ottone I vuole conquistare l’Impero della Chiesa, vuole rafforzare il potere in

Germania, ed unificare la penisola italiana.

- Ottone II si sposa con la figlia dell’Imperatore d’oriente, per recuperare le terre

bizantine, mossa comunque vana.

Privilegium Ottanianum: l’Imperatore può approvare il papa. D’altro canto il papa non è d’accordo con questo nuovo sistema, e viene dunque deposto/ esautorato a causa appunto del Privilegium Ottonianum , e perde dunque il potere temporale.

Ottone II e successione

Ottone I crea il Sacro Romano Impero Romanico nel 952d.C.; le segue poi Ottone II che nel 967d.C. diventa CO-imperatore, e nel 973d.C. morendo il padre perché troppo giovane non potrà governare l’impero. Il suo successore sarà suo figlio, Ottone III, che diventerà Re d’Italia e poi Imperatore nel 996d.C. fino al 1002d.C. La capitale dell’Impero ritorna a Roma, per ciò ottone II verrà chiamato “schiavo di S. Pietro”; odiato però sia dai Germani che dai Romani (perché pur sempre barbaro).

Domande da interrogazione

  1. Quali furono le principali minacce esterne durante il periodo delle nuove invasioni?
  2. Le principali minacce esterne furono i Saraceni, gli Ungari/Magiari e i Normanni/Vichinghi. Gli Ungari furono sconfitti da Ottone nel 955 d.C., mentre i Normanni si stabilirono in diverse regioni, tra cui la Normandia in Francia.

  3. Quali furono le azioni di Ottone I per consolidare il suo potere?
  4. Ottone I cercò di controllare maggiormente i feudi e i feudatari creando vescovi e conti investiti dall'imperatore. Inoltre, voleva conquistare l'Impero della Chiesa e unificare la penisola italiana.

  5. Quali furono le conseguenze del Privilegium Ottonianum?
  6. Il Privilegium Ottonianum permetteva all'imperatore di approvare il papa, ma causò conflitti con il papato, portando alla deposizione del papa e alla perdita del potere temporale.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

enrik8 di Mauro_105

URGENTE (321112)

enrik8 di Lud_

domandina

enrik8 di Samantha Petrosino