-dille-
Ominide
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il Medioevo inglese si estende dalla fine del IV secolo fino all'arrivo della dinastia Tudor nel 1485, suddiviso in periodo anglosassone e anglo-romano.
  • Il libro di Kells, scritto da San Columba, è un importante manoscritto in stile celtico-sassone che riflette l'integrazione culturale e artistica dell'epoca.
  • Nei monasteri medievali, i gospel venivano copiati a mano con cura e decorazioni, rendendo il processo lungo e di grande valore.
  • Nel 55 a.C., i romani invasero la Britannia, migliorando la vita con infrastrutture come strade e il Vallo di Adriano per difendere contro i Pitti.
  • La presenza romana portò progressi significativi sia a livello individuale che collettivo, influenzando profondamente la società britannica dell'epoca.

Indice

  1. Definizione del Medioevo
  2. Il libro di Kells e la cultura celtica
  3. Invasione romana e miglioramenti

Definizione del Medioevo

Il Medioevo si definisce come il periodo di tempo che inizia con l’invasione anglosassone verso la fine del IV° secolo, fino all’arrivo della casata Tudor sul trono nel 1485, data la sua estrema lunghezza solitamente viene diviso in due fasi:

  1. Periodo anglosassone anche definito come old english;
  2. Periodo anglo romano anche definito come middle english;

Il libro di Kells e la cultura celtica

Il libro di Kells è il più antico e ricco manoscritto dei gospel in stile celtico-sassone, è stato scritto da San Columba, ovvero il fondatore dell’Abbazia di Kells, in questa opera viene chiaramente dimostrata la coesistenza di quei valori culturali e come questi si possano mischiare all’ambiente artistico. Tradizionalmente i gospel e gli scritti venivano lentamente copiati a mano nei monasteri, la copia ovviamente richiedeva molto tempo anche perché gli scribi tendevano ad adornare le pagine e il valore delle pagine era per loro molto importante.

Invasione romana e miglioramenti

Nell'anno 55 a.C. i romani invasero con Giulio Cesare la terra che al tempo era occupata dalla popolazione dei pitti, ossia una popolazione barbara nel nord e al sud invece dalla comunità dei britanni, una popolazione celtica. I romani migliorarono lo stile di vita individuale e collettivo ad esempio costruendo strade per i militari al fine di poter rendere gli spostamenti molto più facili e veloci, venne inoltre introdotto il Vallo di Adriano: che si ricorda come il sistema di fortificazione creato per proteggere la popolazione romana dai pitti.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community