krejzamiroslav
Ominide
1 min. di lettura
Vota 3 / 5

Concetti Chiave

  • I Franchi furono accolti dai Romani e insediati in Gallia, con il re Meroveo che combatté insieme ai Romani contro Attila.
  • Dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente, i Franchi si stabilirono nella Gallia settentrionale, l'odierna Francia.
  • Re Clodoveo unificò le tribù franche e si convertì al cattolicesimo, trascinando con sé il suo popolo per motivi politici e di integrazione.
  • Clodoveo cercò di mantenere buoni rapporti con l'Impero Bizantino e si espanse verso la Gallia meridionale, allora controllata dai Visigoti ariani.
  • Dal VI fino alla metà dell'VIII secolo, il regno franco attraversò divisioni interne nonostante le conquiste contro Visigoti e Burgundi.

Indice

  1. I franchi e i romani
  2. Clodoveo e la conversione
  3. Espansione e divisioni

I franchi e i romani

I romani erano già a conoscenza dell'esistenza dei franchi, poichè i romani avevano accolto un gruppo germanico di stirpe franca, al di qua del confine e vennero insediati in Gallia. Il loro re Meroveo, combatté a fianco dei romani contro il re unno di Attila. Alla caduta dell'impero d'Occidente, i franchi si insediarono nella Gallia settentrionale (odierna Francia)

Clodoveo e la conversione

Con il re Clodoveo, si ebbe una riunificazione delle tribù.

Egli si convertì al cattolicesimo, con questa decisione egli trascinò con se il suo popolo.

Si convertì al cattolicesimo per avere una lungimiranza politica, ossia superare uno dei principali motivi di attrito con la maggioranza romana; inoltre grazie a tale conversione, si ebbe uno dei regimi romano-germanici, in cui l'integrazione funzionò al meglio.

Espansione e divisioni

Il re Clodoveo, aveva l'intenzione di conservare sempre eccellenti rapporti con il sovrano bizantino, presentandosi come un rappresentante dell'impero d'Oriente. Egli inoltre intraprese l'espansione verso la Gallia meridionale, controllata dai visigoti (ariani). Tra il VI e la metà del VIII, il regno franco, vide una fase di divisioni dovute alla debolezza del potere centrale. Clodoveo, sconfisse i visigoti e i suoi successori sottomisero i burgundi, tentando inoltre di scacciare gli ostrogoti dalla Francia.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

krejzamiroslav di Mauro_105

URGENTE (321112)

krejzamiroslav di Lud_

domandina

krejzamiroslav di Samantha Petrosino