Vale 02 di Vale 02
Habilis 910 punti

Formazione delle monarchie feudali


La Formazione delle monarchie feudali fu tra l' xi-xii secolo e furono la Francia, l'Inghilterra, La Spagna, e la monarchia normanna.
Si chiamavano monarchie feudali perchè sono nate tra XI e XII secolo in Europa perchè sono legate all'emergere di potenti dinastie che danno vita a nuovi regni che il sovrano amministra come dei veri e propri feudi.

La Francia è la prima dinastia dopo quella carolingia ( Carlo il grasso) fu quella dei capetingi.
Il suo punto di forza stabiliva che la monarchia ereditaria era ereditata dai primogeniti, crea un'alleanza con la Chiesa.
La monarchia francese si distingue per la dinastia dei capetingi. I re francesi pensavano che il loro potere discendesse da Dio infatti i re si definivano guaritori ovvero taumaturghi da una specie di tubercolosi con il solo tocco delle mani.
Si scontrarono contro la dinastia dei plantageneti, combatterono uno ai danni dell'altro. I capetingi riusciranno ad acquisire I territori della Francia. Il re inglese diventa Vassallo del re di Francia e i plantageneti hanno origine francesi ma governo in inghilterra. Ho qui iniziò ad espandersi e ad acquisire feudi a danno dell'inghilterra. Per quanto riguarda la monarchia inglese invece ci fu Guglielmo il conquistatore che voleva rafforzare il potere Ovvero la corona e dovette sedare i nobili inglesi. Per questo si circondò di nobili detti Baroni che avevano il compito di controllare se le leggi venivano rispettate. Gli abitanti venivano classificati in base a quello che avevano e pagavano le tasse in base a quello che avevano. Gli sceriffi riscuotevano i tributi.
I normanni ovvero uomo del Nord erano della penisola scandinava, erano vichinghi e pirati. Arrivarono al nord della Francia dove ottennero una parte del territorio la Normandia e in cambio si convertirono al cristianesimo. Poi andarono in Inghilterra e conquistarono anche quella poi nel sud Italia dove c'erano gli arabi e i bizantini, e subentrarono anche a questo dominio. In Inghilterra da Nomadi diventano sedentari.
Hai bisogno di aiuto in Storia Medievale?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email