Autoref3874d
Genius
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Gli Assiri, abili guerrieri dell'alta valle del Tigri, usarono un esercito organizzato e armi in ferro per conquistare Babilonia nel 1146 a.C.
  • Sotto il famoso sovrano Assurbanipal (668-626 a.C.), gli Assiri conquistarono territori fino all'Egitto, espandendo il loro impero.
  • La capitale assira, Ninive, cadde nel 612 a.C. sotto la pressione dei Medie e dei Persiani, segnando la fine dell'impero assiro.
  • La rapidità nei movimenti degli Assiri, grazie ai carri leggeri trainati da cavalli, era un elemento chiave del loro successo militare.
  • Un bassorilievo dell'epoca mostra cavalieri assiri in battaglia, evidenziando la loro strategia di combattimento coordinato tra arcieri e cavalieri.

Indice

  1. La potenza degli Assiri
  2. Conquiste e declino
  3. Arte e strategia militare

La potenza degli Assiri

La potenza di Babilonia venne contrastata da un altro popolo, gli Assiri, che abitavano una regione situata nell'alta valle del Tigri, verso i monti dell'Armenia.

Conquiste e declino

Forti e abili guerrieri, grazie al loro potente e organizzato esercito e all'uso di armi in ferro e di carri leggeri trainati da cavalli, essi conquistarono e distrussero Babilonia nel 1146 a.C., poi si spinsero verso il Mediterraneo e il mar Nero, occuparono la Palestina e la Siria e, sotto la dominazione del loro sovrano più famoso, Assurbanioal (668-626 a.C.), conquistarono l'Egitto.

L'impero assiro durò a lungo, ma nel 612 a.C. la capitale Ninive crollò sotto le spinte dell'espansionismo dei Medie e poi dei Persiani.

Arte e strategia militare

Possiamo ancora oggi ammirare un bassorilievo di cavalieri assiri all'assalto dei fanti nemici. Mentre l'arciere prende la mira, il suo compagno tiene le briglie dei cavalli.

La rapidità di spostamento era uno dei segreti della superiorità degli Assiri in guerra.

Scopri l'errore e correggilo, riordinando,poi la cronologia.

- Assurbanipal regna tra il 668 e il 628 a.C. (………………………………)

- Babilonia viene distrutta dagli Assiri nel 1400 a.C. (………………………………)

- Intorno al 1000 a.C. (………………………………) finisce l'impero assiro.

- Assurbanipal regna tra il 668 e il 626 a.C.

- Babilonia viene distrutta dagli Assiri nel 1146 a.C.

- Intorno al 612 a.C. finisce l'impero assiro.

numero di ordine cronologico : 2,1,3

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

Autoref3874d di Mauro_105

URGENTE (321112)

Autoref3874d di Lud_

domandina

Autoref3874d di Samantha Petrosino