Questo appunto contiene un allegato
Magellano, Ferdinando - Imprese scaricato 0 volte

Magellano

Ferdinando Magellano nato nel 1480 partì nel 1519 dal porto di Siviglia con cinque navi al servizio della Corona spagnola e con lui si imbarcò anche l'italiano Antonio Pigafetta incaricato di scrivere ogni parte del viaggio.
Per quanto ne sapevano a quei tempi l'America poteva anche arrivare fino al polo sud quindi Magellano cerco per un anno un canale che permettesse di attraversare il continente e finalmente nel 1520 la trovarono e lo attraversarono, chiamarono la terre che attraversarono terre del fuoco.
Tuttavia durante il viaggio ci fu un ammutinamento da parte di tre capitani,
Luis de Mendoza e Gaspare de Quesada vennero giustiziati e Juan de Cartagena che aveva guidato la rivolta fu fatto morire in un modo peggiore, vanne abbandonato a terra con pochi viveri e morì.
I mare che trovarono dopo aver attraversato lo stretto venne chiamato Oceano Pacifico perché mentre le navi spagnole lo attraversavano fu molto calmo ma tuttavia molti uomini morirono di scorbuto.
Approdarono dopo tre mesi e venti giorni nelle Filippine dove convertirono al cristianesimo il re del luogo e lo convinsero a sottomettersi alla corona spagnola.
Scoppiò una rivolta da parte di Lapu-Lapu il capo di un'isola vicina e gli spagnoli li attaccarono ma Magellano vanne ucciso, gli spagnoli scapparono.
Riuscirono in seguito a raggiungere le Molucche e finalmente riuscirono ad ottenere le agognate spezie.
Infine nel 1522 l'ultima nave superstite la Victoria arrivò in Spagna compiendo la prima circumnavigazione della Terra, sulla nave c'erano solo diciotto uomini tra cui Antonio Pigafetta che non consegnò al re solo le spezie ma anche il suo manoscritto sulla prima circumnavigazione della Terra.

Hai bisogno di aiuto in Storia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email