L’aristocrazia francese era chiamata “di sangue”o “di spada”;erano nobili che possedevano vastissimi territori e che si erano distinti nella capacità guerriera. Dagli ultimi decenni i re di Francia vendevano le cariche di giustizia ai borghesi più ricchi,che servivano la monarchia e potevano accedere alle cariche e al titolo nobiliare. I borghesi erano ricchi mercanti,banchieri e professionisti,e venivano chiamati nobiltà di toga.

Nel 1610 salì al trono giovane Luigi XIII,figlio di Enrico IV,e venne sostenuto nel governo per quasi 20 anni dal cardinale Richelieu,che aveva due obiettivi:Rinforzare la Monarchia e fare della Francia una grande potenza internazionale. La nobiltà cercava di fermare il re,allora il cardinale cercò nuovi funzionari,gli intendenti(i borghesi) a cui venivano affidate giustizia e tasse. Al re erano fedeli per la carica e la carriera.

La nobiltà di spada organizzò rivolte armate:la più violenta duro dal 1648 al 1653,fu chiamata “della Fronda”. Il Figli di Luigi XIII,Luigi XIV,aveva 10 anni,e salito al trono nel 1643,dovette scappare e ne fu traumatizzato,anche se la rivolta fu domata. Nel 1661,Il cardinale Mazzarino,primo ministro,morì e Luigi concentrò tutti i poteri nelle proprie mani e si impegnò a ridurre il potere dell’aristocrazia x impedire ribellioni.

A Versailles fece costruire una splendida reggia per ospitare i nobili di Francia obbligatoriamente e questi vi accorsero e ricevettero titoli senza valore e li ridusse al ruolo di cortigiani. La vita era regolata da un’etichetta per il comportamento quotidiano,che serviva per stabilire una gerarchia,al vertice della quale stava il re,il quale simbolo era il sole,quindi re Luigi XIV fu chiamato Re Sole.

Re Sole poteva ben dire “Lo stato sono io”,dato che aveva tutto il potere nelle sue mani(decideva tasse,esercito e giustizia). Aveva un potere assoluto e non doveva rispettare le leggi. Il suo sistema di governo prese il nome di assolutismo. La reggia fu copiata dalle altre potenze europee e lingua francese si diffuse fra le persone colte e sostituì il latino.

Hai bisogno di aiuto in Storia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017