Ominide 130 punti

Epoche storiche: dalla Preistoria ad oggi

L'inizio della storia avviene con la comparsa della scrittura e delle prime fonti scritte. (circa 3.500 a.C.)
1) Preistoria: E' il periodo che precede la storia. Va dalla comparsa dell'uomo alla nascita della scrittura e delle più antiche civiltà della Mesopotamia (4000-3500 a.C.). La Preistoria è convenzionalmente divisa in tre fasi: il paleolitico (età della pietra antica), il mesolitico (età della pietra di mezzo) ed il neolitico (età della pietra nuova).
2) Storia antica: il periodo che va dal 3500 al 476 d.C. (caduta impero romano d'Occidente).
3) Medioevo: il periodo che va dal 476 al 1492 (scoperta dell'America). Si divide in "Alto Medioevo", caratterizzato da grande arretratezza sotto ogni punto di vista, con condizioni economiche alquanto disagiate e continue invasioni barbariche e in "Basso Medioevo", in cui constatiamo lo sviluppo di forme di governo fondate su Signorie e vassallaggio, con la rinascita della vita nella città e un incremento nei commerci.

4) Storia Moderna: le date che interessano l'inizio e la fine di questo periodo storico variano a seconda delle interpretazioni storiografiche. Solitamente, si fa iniziare nel: 1453, che coincide con la fine della guerra dei 100 anni tra Francia e Inghilterra, con la caduta di Costantinopoli in mano ai Turchi e con la fine dell'impero bizantino; 1492, anno della scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo, della caduta del Regno di Granada (ultimo baluardo musulmano in Spagna) e della conseguente unificazione delle corone spagnole; 1517, anno d'inizio della diffusione della Riforma protestante. Per indicare la conclusione, di solito si fa riferimento al: 1815, data della fine del Congresso di Vienna; 1789, scoppio della Rivoluzione Francese o agli ultimi tre decenni del 700, quando si presenta la prima Rivoluzione Industriale in Inghilterra.
5) Storia Contemporanea: che va dal 1789 (Rivoluzione francese), o 1815 (congresso di Vienna - sconfitta di Napoleone e riassetto dell'ordine europeo), ad oggi.

Hai bisogno di aiuto in Storia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email