angela.fadda.98w
Ominide
Vota
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • Il Nilo, con le sue inondazioni, ha reso fertile la terra egiziana, permettendo lo sviluppo di una civiltà fluviale.
  • La civiltà egizia si divide in tre periodi storici: Antico Regno, Medio Regno e Nuovo Regno, ciascuno caratterizzato da eventi e conquiste significative.
  • Il faraone, considerato un dio, governava con un sistema autoritario assistito da un primo ministro e funzionari.
  • La società egizia era organizzata gerarchicamente, con il faraone al vertice e gli schiavi nei ruoli più bassi.
  • Gli egizi praticavano una religione politeistica e credevano nell'aldilà, sviluppando l'imbalsamazione per preservare i corpi.

Indice

  1. Il Nilo e la civiltà egizia
  2. Divisione storica dell'Egitto
  3. Struttura sociale e religiosa

Il Nilo e la civiltà egizia

Il Nilo è un fiume che nasce nell'Africa centrale, per arrivare poi a scavare una valle verso il Mediterraneo, e questa valle è l'Egitto. Il Nilo bagna una regione che ha la forma di un triangolo e viene chiamata delta. Il Nilo causava delle inondazioni, inondava i campi coltivati e quando l'acqua tornava entro le sponde del fiume rimaneva una fanghiglia fertilizzante che è il limo. Fino a dove l'acqua riusciva ad arrivare cresceva una rigogliosa vegetazione. In Egitto sorse una civiltà fluviale.

Nel 3000 a.C. l'Egitto uscì dalla preistoria, e a questo periodo risale anche l'invenzione dei geroglifici, scrittura egizia.

Divisione storica dell'Egitto

La storia della civiltà egizia viene divisa in tre parti dagli storici:

- Antico Regno, epoca in cui vennero costruite le piramidi, che va dal 2700 al 2260 a.C.;

- Medio Regno, epoca in cui il dominio degli egizi si estese a sud, ad est e ad ovest, va dal 2040 al 1640 a.C.;

- Nuovo Regno, periodo di importanti conquiste dei faraoni, va dal 1550 al 1070 a.C. Il più grande faraone fu Ramesse II.

L'Egitto conobbe poi la decadenza e nel 671 a.C. venne conquistato dagli Assiri.

Struttura sociale e religiosa

Il faraone veniva considerato come un autentico dio. La società egizia era autoritaria. Il faraone per governare veniva aiutato da un primo ministro e altri funzionari. Vi erano gli scribi, addetti alla scrittura. Poi gli artigiani e i contadini. Possiamo considerare questo come una piramide, con in cima il faraone, e all'ultimo posto gli schiavi, che erano moltissimi e svolgevano lavori pesanti.

La religione degli egizi era di tipo politeistico, adoravano quindi molti dei. Gli egizi credevano che l'anima sopravvivesse nell'aldilà solo se il corpo veniva conservato intatto, perciò curavano particolarmente l'imbalsamazione. All'inizio era una pratica riservata solo per i sovrani, ma poi fu estesa a tutta la classe dirigente. La mummia veniva poi messa in una cassa di legno decorata, chiamata sarcofago. Il corpo resisteva così a lungo, anche per secoli, senza cambiare.

Domande da interrogazione

  1. Qual è il ruolo del Nilo nella civiltà egizia?
  2. Il Nilo era fondamentale per la civiltà egizia, poiché le sue inondazioni fertilizzavano i campi con il limo, permettendo una rigogliosa vegetazione e lo sviluppo di una civiltà fluviale.

  3. Come viene suddivisa la storia della civiltà egizia dagli storici?
  4. La storia della civiltà egizia è divisa in tre parti: l'Antico Regno (2700-2260 a.C.), il Medio Regno (2040-1640 a.C.) e il Nuovo Regno (1550-1070 a.C.), ciascuno caratterizzato da specifici sviluppi e conquiste.

  5. Qual era la concezione religiosa degli egizi riguardo all'aldilà?
  6. Gli egizi credevano che l'anima sopravvivesse nell'aldilà solo se il corpo veniva conservato intatto, motivo per cui praticavano l'imbalsamazione, inizialmente riservata ai sovrani e poi estesa alla classe dirigente.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community