Ominide 1778 punti

Cultura ebraica: la Menorah

La Menorah è una lampada ad olio a sette bracci che nell’antichità veniva accesa all’interno del tempio di Gerusalemme attraverso combustione di olio consacrato. Si parla di essa nella Torah: il libro dell’esodo

La stella di David

È una stella a sei punti (due triangoli incrociati) che rappresenta la religiosità e la civiltà ebraica. Essa è simbolo del sionismo: movimento politico internazionale ebraico che afferma l’autodeterminazione (il diritto di un popolo sottomesso di ottenere l’indipendenza) del popolo ebraico. La stella di David è presente sulla bandiera israeliana.

La diaspora

Con la diaspora si intente la migrazione del popolo ebraico (costretto ad abbandonare la sua terra ). Gli ebrei hanno avuto diversi periodi di migrazione e ora infatti sono dispersi in tutto il mondo anche se diminuiti di molto a causa del nazismo.

Il campo di Plaszow

Il campo di Plaszow fu un campo di lavoro forzato, che forniva manodopera a diverse fabbriche di armamenti e ad una cava di pietra che si trovava nelle immediate vicinanze. Tutti gli ebrei di Cracovia, con la deportazione del ghetto, vennero trasferiti lì. Quando vi fu l’ordine di sterminare gli ebrei, i prigionieri vennero trasferiti nei campi di concentramento (per esempio il campo dove è stato ambientato il film “Schindler List”).

Hai bisogno di aiuto in Storia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email