Civiltà Ellenica


La civiltà degli Elleni è quella, tra le molte nate in Europa a seguito dell’invasione indoeuropea, che insieme a quella latina, ci interessa maggiormente, perché, direttamente o indirettamente (attraverso i Romani), ha avuto, ed ha, molta influenza sulla nostra civiltà attuale.
La lingua che noi Italiani parliamo, ad esempio, è «neolatina», cioè deriva dal latino, ma è anche ricchissima di parole greche; la nostra cultura non può ignorare il contributo importantissimo dato agli studi di ogni genere e all’arte dai Greci antichi.
Del resto tutti i popoli moderni hanno coscienza dell’importanza, per la storia dell’umanità, che riveste la civiltà ellenica: ciò è dimostrato dal fatto che tutte le nazioni civili costruiscono musei, si impegnano in difficili e costosi lavori di scavo, di studio, di ricerca per recuperare, custodire gli oggetti dell’antica civiltà ellenica; in tutte le Università si compiono studi approfonditi sulla lingua e sulla cultura dei Greci; nessun uomo moderno, inoltre, può essere considerato veramente colto se non possiede in maniera ampia e sicura una visione ed una conoscenza della civiltà ellenica.
A quali «fonti» ricorriamo per lo studio della civiltà e della storia dei Greci? Abbiamo a disposizione moltissimo materiale, in quanto la civiltà ellenica ha prodotto in gran numero studiosi, storici, scrittori. Vi sono poi reperti archeologici, opere di scrittori latini, iscrizioni, documenti, monete.
Naturalmente più scarse sono le «fonti» per quanto riguarda le origini della storia e della civiltà ellenica: per quanto riguarda questi periodi ci aiutano soprattutto i reperti archeologici. Molto utili sono, per ricostruire i primi secoli, i poemi omerici («Iliade» ed «Odissea»), le opere dei Logografi (antichi e un po’ rozzi scrittori di geografia, raccoglitori di aneddoti e leggende), le liste di nomi di magistrati, re, sacerdoti.
Più tardi apparvero veri e propri storici, come Erodoto, Tucidide, Senofonte, Polibio, le cui opere sono di importanza fondamentale. Ci aiutano molte le opere di Dionigi di Alicarnasso, Strabone, Diodoro Siculo, Plutarco, che scrissero in epoca greco-romana.

Hai bisogno di aiuto in Storia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email