Civiltà Ellenica - Politica e filosofia


La fusione verificatasi tra le varie stirpi elleniche qualche secolo dopo l’invasione dorica produsse risultati straordinari: la rigorosità e l'impegno dei Dori, la finezza derivata ad Achei, Eoli, Joni anche dalle influenze della civiltà cretese, l'intelligenza e il gusto che furono comuni a quasi tutti gli Elleni, permisero lo sviluppo di una civiltà assai progredita la quale, accanto alle conquiste materiali, realizzò anche grandi conquiste culturali e di pensiero.
Il popolo ellenico, infatti, si preoccupò senz’altro di sviluppare la produzione del grano, del vino, dell’olio, la lavorazione dei tessuti, delle ceramiche, la metallurgia e la siderurgia, il commercio, l’armamento navale, ma si pose anche grossi problemi culturali ed organizzativi.
I Greci furono i primi, ad esempio, a porsi dei problemi politici di grande ampiezza e, spinti da vivo desiderio di approfondimento, cercarono di capire quali sono le forze che determinano i mutamenti sociali, quali sono i moventi delle azioni umane.
Questa ricerca li portò ad occuparsi non solo di politica; (quindi a escogitare leggi, costituzioni, riforme), ma anche ad analizzare gli uomini, quindi a fare della filosofia.
Ai Greci noi dobbiamo i primi tentativi di democrazia, cioè la creazione di un sistema politico nel quale la maggioranza dei cittadini sia rappresentata nella direzione della vita pubblica. Possiamo anzi dire che tutte le esperienze politiche moderne (dittatura, democrazia, governo moderato, etc.) vennero già compiute dagli antichi Greci.
Anche ai Greci dobbiamo le prime grandi ricerche filosofiche: possiamo perciò ugualmente dire che tutti i problemi morali, religiosi, sociali, di pensiero, che impegnano gli uomini di oggi siano stati già affrontati dagli antichi Greci.
Ad esempio, l’idea che tutta la materia sia costituita da piccolissime particelle in continuo movimento, cioè gli «atomi», già la aveva avuta il filosofo greco Democrito.
Lo studio, quindi, della civiltà creata dagli Elleni può essere di grandissima utilità.

Hai bisogno di aiuto in Storia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email