Concetti Chiave
- L'assolutismo richiedeva il rispetto delle leggi divine e delle consuetudini storiche accumulate nel tempo.
- Luigi XIV, noto come il Re Sole, fu il sovrano della Francia tra il 1650 e il 1675.
- Il periodo tra il 1650 e il 1675 coincide con la rivoluzione scientifica e l'avanzamento dell'astronomia moderna.
- La Chiesa cattolica considerava la parola rivelata come fonte di legittimità del sapere scientifico.
- Galileo Galilei sosteneva che la natura e le Sacre Scritture erano opere di Dio, richiedendo un'interpretazione armoniosa.
Indice
L'assolutismo e la legge divina
L’assolutismo imponeva il limite della legge divina, ovvero il dovere di rispettare ordinamenti e consuetudini e il patrimonio giuridico accumulato nel corso del periodo storico.
Luigi XIV e la rivoluzione scientifica
Il periodo compreso tra il 1650 e 1675 vede come sovrano dlla corona francese luigi XIV. detto re Sole. Questo è anche il periodo della rivoluzione scientifica, padri dell’astronomia moderna.
Chiesa cattolica e Galileo Galilei
Per la Chiesa cattolica la parola rilevata è la fonte di legittimità del sapere scientifico, mentre per Galilei essa regolava il tutto senza contraddire alle Sacre Scritture, perché entrambe sono opera di Dio e quindi bisogna imparare a leggere e interpretare la bibbia attraverso la natura.
L’assolutismo imponeva il limite della legge divina ovvero il dovere di rispettare ordinamenti e consuetudini e il patrimonio giuridico accumulato nel corso del periodo storico . Il periodo compreso tra il 1650 e 1675 vede come sovrano dlla corona francese luigi 14° detto re sole . Questo è anche il periodo della rivoluzione scientifica, padri dell’astronomia moderna. Per la chiesa cattolica la parola rilevata è la fonte di legittimità del sapere scientifico, mentre per Galileo Galilei questa regolava il tutto senza contraddire alle sacre scritture perché entrambe sono opera di Dio e quindi bisogna imparare a leggere e interpretare la bibbia attraverso la natura.