Video appunto: XX secolo in Inghilterra

XX secolo in Inghilterra



All'inizio del XX secolo sono stati fatti due progressi fondamentali in termini di trasporti, entrambi negli Stati Uniti. Nel 1903, i fratelli Wright realizzarono quello che è considerato il primo volo con il loro aereo chiamato Wright Flyer. Negli Stati Uniti, il 1903 fu anche l'anno che vide la Ford Motor Company produrre la sua prima auto, il Modello A, a cui seguì da vicino la sua prima auto prodotta in serie, il Modello T nel 1908.


Fu solo dopo la prima guerra mondiale che una percentuale di donne nel Regno Unito ottenne il diritto di voto attraverso il Representation of the People Act. Tuttavia, il suffragio delle donne sarà su un piano di parità con quello degli uomini solo nel 1928, con l'approvazione del Equal Franchise Act. Due gruppi principali si sono battuti per il suffragio femminile, i suffraggisti che hanno fatto campagna elettorale con metodi pacifici e le suffraggette che erano considerate militanti,
L'uomo considerato il padre dell'informatica moderna è Alan Turing, che ha inventato il primo computer digitale, chiamato Autonamitc Computic Engine, in grado di decodificare ed eseguire qualsiasi serie di istruzioni.
Nella prima parte del XX secolo, il socialismo internazionale ha unito i lavoratori di tutto il mondo nella lotta comune per i loro diritti. In Gran Bretagna, il periodo vide lo sviluppo del Partito del lavoro, la crescita del movimento sindacale e l'affermazione del diritto di sciopero.

Il periodo è stato segnato da guerre devastanti in cui le nazioni sono state coinvolte in tutto il mondo.
La prima guerra mondiale (1914-1918) vide la morte di quasi un uomo su tre di età compresa tra i 18 anni e la seconda guerra mondiale uccidere più di 400000 inglesi.
A Dublino l'Ascesa Pasquale trasformò i ribelli in eroi di una nazione desiderosa di autogoverno e autodeterminazione. La ribellione fallì, ma diede inizio a una serie di eventi che alla fine portarono alla divisione tra l'Irlanda e le sue province settentrionali.
L'Art Deco, uno sviluppo dell'Art Nouveau, prese il nome da un'Esposizione tenutasi a Parigi nel 1925. Lo stile è lungi dall'essere omogeneo, ma rappresenta la raffinatezza e la modernità.
Quando il Titanic affondò nel 1912, più di 1500 persone morirono e l'orgoglio della Gran Bretagna come leader mondiale dell'industria e della tecnologia subì un duro colpo.
Edward Vlll cedette il trono al fratello per sposare due volte divorziato Wallis Simpson, una povera donna americana. Il gesto romantico risolse un'altra potenziale crisi costituzionale in quanto Edward era un simpatizzante nazista e fascista. Durante la Seconda Guerra Mondiale il fratello lo nominò governatore delle Bahamas per tenerlo lontano da altri problemi.
Quando scoppiò la Prima guerra mondiale nel 1914. Ci fu una corsa al reclutamento, mentre i sentimenti patriottici erano altissimi. La realtà, però, era una guerra orribile che durò quattro anni e uccise quasi un milione di soldati provenienti da tutto l'Impero britannico.
Quando scoppiò la Seconda Guerra Mondiale nel 1939, Winston Churchill fu nominato Primo Signore dell'Ammiragliato. Nel maggio del 1940 divenne Primo Ministro e fu il leader ideale durante
la guerra. La Gran Bretagna ha combattuto a lungo e duramente sia a terra che in aria per difendere le sue coste e per aiutare a liberare i paesi occupati in Europa. Londra fu bombardata pesantemente dalla Luftwaffe (l'aviazione tedesca). La Gran Bretagna, da sola, era in difficoltà, ma trovava alleati sia a est dall'Unione Sovietica di Stalin che a ovest dagli Stati Uniti di Roosevelt. La Germania si arrese finalmente l'8 maggio 1945.