Ominide 2892 punti

Le scienze ausiliarie

Le scienze ausiliarie sono quelle che sono d’aiuto allo storico. Ogni tipo di fonte storica deve avere il suo esperto. Alcune scienze utili per la storia sono le seguenti:

Archeologia: scienza che studia le civiltà del passato attraverso l’analisi di monumenti, iscrizioni ed oggetti rinvenuti per mezzo degli scavi archeologici. E' considerata come una scienza ausiliaria della storia.

Epigrafia: scienza che si occupa dello studio e delle antiche epigrafi (iscrizione antica su pietra, terracotta o metallo, generalmente incise o scolpite a scopo commemorativo su tombe o monumenti)o più in generale di tutto ciò che è stato scritto con l'intenzione di essere tramandato ai posteri. E' considerata una disciplina ausiliaria della storia, anche se alcuni la considerano come una disciplina indipendente.

Paleontologia: scienza naturale che studia i resti fossili di organismi animali e vegetali (cioè i resti di organismi che vissero sul nostro pianeta. Essa ci fornisce informazioni sui fenomeni del passato e ci fornisce le cause di alcuni eventi. Si può considerare una scienza storica e in quanto tale ci fornisce una descrizione del passato, ci permette di elaborare delle teorie e ci permette di verificare queste teorie.

Cronologia: scienza che studia e classifica la successione di eventi storici nel tempo. Essa ci permette di localizzare gli eventi storici su una scala temporale.

Hai bisogno di aiuto in Storia Contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email