Video appunto: Risorgimento - Eventi

Il Risorgimento



Il Risorgimento è l'insieme dei processi e degli eventi che condussero alla conquista dell'indipendenza politica e all'unificazione dell'Italia nel 1861.
L'Italia raggiunse la forma politica dello stato-nazione negli stessi anni della Germania, ma con molto ritardo rispetto a paesi come Francia, Gran Bretagna o Spagna.

L'unificazione non va considerata a sé. Ma va considerata come la manifestazione di una generale tendenza storica. L'Italia però, era molto frammentata, non solo dal punto di vista geografico, ma anche dal punto di vista culturale,politico, economico etc.
L'idea d'indipendenza e unificazione maturò progressivamente, per primo si comprese che il modello delle società segrete andava abolito, in favore di programmi politici capaci di riscuotere il consenso dell'opinione pubblica. Nascono così diverse ideologie politiche come ad esempio i moderati e i democratici.
I moderati → ritenevano che per ottenere l'indipendenza e l'unificazione dovevano evitare rivolte, ma attuare riforme e avere una monarchia costituzionale (es. Gioberti, Cavour,D'Aleglio).
I democratici ritenevano che ci sarebbe dovuta essere un'iniziativa popolare con insurrezioni popolari e una Repubblica (es. Mazzini,Garibaldi, Cattaneo).
Nel 1848 scoppiò in Sicilia una rivoluzione (primavera dei popoli), poiché l'ipotesi dell'elezione di Pio IX aveva deluso le aspettative del popolo.