Tutor 33161 punti

L'ora solare

l'ora solare nel mondo

Per ora solare si intende l'ora senza il ricorso all'ora legale. L'ora solare è differente in ogni emisfero del globo terrestre e questo cambiamento è connesso in particolare modo alla posizione del sole.
E' possibile delineare la storia dell'ora solare in connessione alla definizione di tempo standard.
Per tempo standard si intende un sistema standard che per la prima volta è stato utilizzato dal gruppo delle ferrovie britanniche a partire dal 1847 (il celebre tempo di Greenwich).
E' stato il canadese Fleming a proporre lo Standard Time durante una riunione del Royal Canadian Institute tenutasi nel febbraio 1879. Successivamente uno standard time viene utilizzato anche in campo metereologico da Cleveland Abbe con l'obiettivo di creare una coordinazione tra osservazioni meteorologiche e le previsioni del tempo (queste vengono coordinate in legame alla posizione assunta dal sole. Nel corso degli anni i capi delle linee ferroviarie si sono incontrate presso la città americana di Chicago, riuscendo a adottare lo Standard Time in un sistema di quattro fusi orari per gli Stati Uniti continentali.

L'ora solare in Italia scatta sempre l'ultima domenica del mese di ottobre. Le giornate diventano molto più corte e molti preferiscono l'entrata in vigore dell'ora legale, poiché le giornate sono più lunghe e il risparmio energetico è maggiore.
Il cambiamento dell'ora da solare a legale quindi è prediletto dalla maggior parte dei Paesi mondiali. Uno dei vantaggi dell'ora legale è senza ombra di dubbio quindi quello legato all'allungarsi delle giornate.

Hai bisogno di aiuto in Storia Contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email