Sharon1709
Ominide
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Nel XIX secolo, la borghesia e il proletariato emergono come nuove classi sociali, operanti nelle industrie e fabbriche.
  • La borghesia ottocentesca comprendeva imprenditori, banchieri, professionisti e commercianti, con distinzioni tra alta, media e piccola borghesia basate su reddito e posizione.
  • Il proletariato era composto principalmente da ex artigiani, contadini e immigrati, con salari e stabilità variabili a seconda della qualifica.
  • I primi sindacati si formarono come società di mutuo soccorso e Trade unions, evolvendosi in organizzazioni nazionali nella seconda metà del XIX secolo.
  • Le lotte operaie perseguivano aumenti salariali e riduzioni dell'orario lavorativo, ottenendo diritti di associazione e sciopero, migliorando le condizioni di lavoro.

Indice

  1. L'emergere delle classi sociali
  2. La gerarchia nella fabbrica
  3. Le prime organizzazioni sindacali
  4. Obiettivi delle lotte operaie
  5. La natura delle lotte sindacali

L'emergere delle classi sociali

La grande novità ottocentesca fu l'emergere di due classi sociali, la borghesia e il proletariato, che operavano nelle industrie e nelle fabbriche.

Intorno alla metà dell'Ottocento si potevano definire borghesi i proprietari di grandi aziende agrarie, i banchieri, gli imprenditori industriali, i grossi commercianti, i professionisti, i funzionari pubblici e provati, gli intellettuali, gli artigiani, i fittavoli agricoli e i negozianti.

Si può utilizzare la distinzione fra alta, media e piccola borghesia allo scopo d indicare le differenze di reddito e di posizione.

La gerarchia nella fabbrica

Erano proletari l'ex artigiano, l'ex contadino o l'immigrato, donne e bambini. Nella fabbrica, questa diversa provenienza, dava luogo a una gerarchia: il salario e la stabilità occupazionale dell'operaio specializzato, del carpentiere o del tipografo erano molto maggiori di quelle del manovale comune, dell'operaia tessile senza qualifica.

Le prime organizzazioni sindacali

Nacquero le prime forme organizzative di sindacati. Si trattava di piccoli organismi, come le società di mutuo soccorso o i primi sindacati di mestiere. Le Trade unions, i sindacati di mestiere britannici, tennero il loro primo congresso nel 1833. Nella seconda metà dell'Ottocento si formarono infine organizzazioni sindacali su base nazionale.

Obiettivi delle lotte operaie

Gli obiettivi delle prime lotte operaie erano l'aumento dei salari e la riduzione della giornata lavorativa, ma anche il diritto di associazione, cioè di unirsi per interessi. Nonostante queste difficoltà, il movimento operaio ottenne nel corso dell'Ottocento importanti conquiste: il diritto di associazione, il diritto di sciopero, la riduzione della giornata lavorativa a 12 e poi a 10 ore. Quanto ai salari operai: più alti nei momenti di sviluppo, tendenti al ribasso nei momenti di crisi. La condizione operaia andò dunque migliorando.

La natura delle lotte sindacali

Le lotte del movimento sindacale e operaio ebbero questa duplice natura, economica e politica: perché la classe operaia si batteva per l'avanzamento dell'intera società. Una delle grandi rivendicazioni fu quella del diritto di voto.

Domande da interrogazione

  1. Quali furono le due classi sociali emergenti nell'Ottocento?
  2. Nell'Ottocento emersero due classi sociali principali: la borghesia e il proletariato, che operavano nelle industrie e nelle fabbriche.

  3. Quali erano gli obiettivi principali delle prime lotte operaie?
  4. Gli obiettivi principali delle prime lotte operaie includevano l'aumento dei salari, la riduzione della giornata lavorativa e il diritto di associazione.

  5. Quale fu la natura delle lotte del movimento sindacale e operaio?
  6. Le lotte del movimento sindacale e operaio avevano una duplice natura, economica e politica, poiché la classe operaia si batteva per l'avanzamento dell'intera società.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

Sharon1709 di Mauro_105

URGENTE (321112)

Sharon1709 di Lud_

domandina

Sharon1709 di Samantha Petrosino