La guerra anglo-boera

Fine secolo, presidente del Transvaal Kruger

Nella colonia inglese del capo Rhodus che aveva fatto fortuna con i diamanti e mirava all'impero inglese in Africa da città del capo al Cairo, ma sulla strada di questo progetto stavano le piccole repubbliche boere dove c'erano i diamanti.
Dal 1896 e poi nel 1899 le provocazioni inglesi portarono alla guerra
Fino al 1902 crudeltà degli inglesi e tenacia dei boeri.
In questi anni si intensificò in Inghilterra quella particolare forma di nazionalismo legata all'orgoglio dell'impero: Jingoism.
Dal 1896 Guglielmo II era solidale con i boeri, inviò un telegramma a Kruger, espressione tangibile del sentimento anti-inglese.
(Questioni importanti: questione della flotta, la costruzione della ferrovia di Bagdad)

La costruzione della flotta militare tedesca

Dal 1898 e grazie al parlamento tedesco che consente i crediti necessari. Vengono toccati da vicino gli interessi inglesi, avevano l'obbligo del servizio militare, ma la difesa era affidata alla sua flotta, la più potente del mondo.

-La sfida tedesca non proveniva da esigenze reali perché la Germania aveva già un potente esercito e i suoi interessi marittimi erano limitati.
- costruzione a flotta militare tedesca era una potenziale minaccia contro l'Inghilterra e come tale accolta dal governo inglese, che reagì con un programma di nuove costruzioni navali.

La ferrovia di Bagdad, iniziata nel 1899

Per collegare la capitale della Turchia Costantinopoli con il Golfo Persico.
Partecipazione capitale tedesco perché le altre banche non vogliono affrontare questo rischio. Questa presenza tedesca portò ad una forte influenza nella politica nelle economie in Turchia. In allarme il governo inglese.

Politica estera e situazione interna

Forse l'aggressività della politica estera tedesca serviva per mantenere sotto controllo la politica interna: primato della politica interna.
Ma la mobilitazione dell'opinione pubblica verso la politica estera poteva servire a distogliere l'attenzione dalla questione interna o a tenere nombre più evidenti anacronismi.

Hai bisogno di aiuto in Storia Contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email