simohpe di simohpe
Ominide 849 punti

La conquista del west

Inizialmente la popolazione degli stati uniti si addensava nelle regioni orientali e meridionali del paese, ma successivamente, con la popolazione che aumentava, gruppi sempre più numerosi di persone (pionieri) si spostavano a ovest (chiamato far west) alla ricerca di nuove terre da coltivare. Ma in queste nuove terre vi erano gli indigeni, i pellerossa, e per questo motivo l'avanzata verso ovest doveva essere accompagnata dall'esercito.
Queste nuove terre conquistate venivano vendute dal governo o venivano occupate dagli squatters (coloro che occupavano le terre senza acquistarle).
Successivamente alcune delle terre occupate vennero legalizzate.

L'emigrazione italiana negli Stati Uniti

Gli italiani immigrarono negli stati uniti sopratutto per scappare dalle condizioni pietose in cui si trovavano. La nuova vita in america era molto dura, ma sicuramente più leggera di quella che si aveva in italia.

L'emigrazione italiana in Sudamerica

Gli italiani dal Nordamerica si spostarono verso il sud, raggiungendo il sudamerica dove venivano costruite case di canna e frasche, solo successivamente si costruiranno di legno.

I vantaggi per i paesi che accoglievano gli emigrati

Queste emigrazioni portarono doppi benefici. Fu positivo per il paese da cui si emigrava, in quanto si alleggeriva la pressione demografica, e positivo per il paese di destinazione, in quanto si favoriva lo sviluppo dell'economia, in quanto vi era più manodopera.
Anche per quanto riguarda l'agricoltura, la manodopera aumentò, e favorì lo sviluppo del settore.

Benefici e costi sociali per gli emigrati

Da queste emigrazioni, gli immigrati ottennero vari benefici, per esempio il lavoro. Spostandosi gli immigrati riuscirono a trovare posti di lavoro che non avrebbero mai avuti se fossero rimasti in patria.
Questo spostamento massiccio di popolazione portò qualche problema ai paesi da cui si emigrava. Per esempio la presenza in maniera evidente di più anziani che giovani (in quanto quest'ultimi emigravano, a differenza degli anziani)

Hai bisogno di aiuto in Storia Contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email