DottSimone91
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il Congresso di Vienna (1814-1815) mirava a restaurare l'ordine europeo pre-rivoluzionario dopo la caduta di Napoleone.
  • L'Italia tornò all'assetto pre-napoleonico, con l'Austria che rafforzò la sua influenza nel nord-est.
  • Il Regno di Sardegna acquisì Savoia e Liguria, mantenendo una relativa indipendenza dall'Austria.
  • Il Regno di Napoli fu restituito ai Borboni, formando il Regno delle Due Sicilie.
  • La Santa Alleanza, creata per prevenire nuove rivoluzioni, includeva Austria, Prussia, Russia e successivamente la Francia.

Congresso di Vienna: 1814 – 1815 → Periodo della Restaurazione.

Ritorno all'ordine pre-napoleonico

Dopo la sconfitta di Napoleone a Waterloo le grandi potenze europee (Austria, Prussia, Russia e Gran Bretagna) cercarono di ricostruire il vecchio ordine europeo infranto prima dalla Rivoluzione francese e poi dalle armate napoleoniche. Era necessario riportare i sovrani spodestati sui loro troni ed evitare che i moti rivoluzionari che rivendicavano principi di libertà e uguaglianza si ripetessero.

Italia → ritornò alla situazione precedente l’organizzazione napoleonica.

Italia settentrionale → rafforzamento dell’egemonia austriaca in particolare sulla zona nord - est

Regno di Sardegna → acquista la Savoia e la Liguria → era l’unico Stato a riuscire a mantenere una certa indipendenza dall’Impero austriaco.

Regno di Napoli tornò ai Borboni sotto il Regno delle 2 Sicilie.

Santa Alleanza → formata da Austria + Prussia + Russia e successivamente Francia.

Si forma con il Congresso di Vienna per evitare nuovi moti rivoluzionari che potessero destabilizzare il nuovo ordine.

A seguito della restaurazione nei decenni successivi vennero a realizzarsi diversi moti liberatori, prima negli anni venti e poi negli anni trenta, con i quali il popolo cercherà di ottenere migliori condizioni e ribellarsi dal potere assoluto del Re. I primi moti degli anni venti non ebbero successo mentre i secondi segnarono una tappa fondamentale per la libertà in Europa.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

DottSimone91 di Mauro_105

URGENTE (321112)

DottSimone91 di Lud_

domandina

DottSimone91 di Samantha Petrosino