Ominide 4479 punti

In Sud Africa, c'era un sistema di governo chiamato "apartheid". La parola "apartheid" era una parola che significa afrikaner "separato". I neri e bianchi non potevano andare alle stesse scuole, che non potevano mangiare nello stesso ristorante o vivono nelle stesse zone della città. Se fossero malati, hanno dovuto andare negli ospedali separati, e non potevano lavorare insieme. I neri hanno guadagnato meno soldi, se potevano trovare un posto di lavoro. Nelson Mandela, un uomo nero africano, ha aiutato i neri per protestare contro la situazione. Si è unito un partito politico chiamato l'African National Congress con i suoi amici e ha contribuito neri africani con i loro problemi legali. L'African National Congress ha chiesto Mandela a condurre una guerra contro il governo. Ha cercato di fare questo, ma è stato arrestato e messo in prigione. La gente in altri paesi sono stati molto arrabbiato e ha rifiutato di comprare Sud Africa le cose nel loro negozio. Le pop star, attori e sport di squadra si sono rifiutati di andare lì.

Nel 1990, il presidente de Klerk ha ordinato la prigione per liberare Nelson Mandela dopo 27 anni. "Apartheid" è stata abolita solo nel 1994. Mandela ha vinto il Premio Nobel per la Pace ed è diventato il primo presidente nero africano in Sudafrica.
In America, ci fu un altro ingiustizia chiamato "segregazione" che aveva lo stesso scopo: i neri non hanno gli stessi diritti dei bianchi e sono stati attaccati (fisicamente e verbalmente) e persino ucciso. Questo atti violenti a far parte della loro vita. Anche qui, c'era un uomo che ha lavorato duro per i diritti civili dei neri: era Martin Luther King. Ha guidato il boicottaggio degli autobus di Montgomery. Questo evento è iniziato quando Rosa Parks fu arrestata perché si rifiutava di cedere il posto a un passeggero bianco. Questo boicottaggio è stata la prima manifestazione non violenza negli Stati Uniti. Per 382 giorni, i neri di Montgomery non ha utilizzato gli autobus. Nel dicembre del 1956 la Corte Suprema degli Stati Uniti ha dichiarato incostituzionale la segregazione sui bus. Infine, neri e vimini potevano sedere in autobus come uguale, ma la segregazione continuano ad esistere in altre parti della vita di ogni giorno.

Hai bisogno di aiuto in Storia Contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email