Ominide 1312 punti

Rembrandt Harmenszoon van Rijn

Nasce in Olanda in un contesto culturale ricco e animato; la borghesia è spesso committente di molti quadri (ritratti).
Nasce nel 1606, ha otto fratelli ed è figlio di un agiato mugnaio. Trascorre molto tempo in Italia a studiare i grandi maestri del Rinascimento (Tiziano).
Egli fu un grande incisore e utilizzò soprattutto la tecnica all'acquaforte. Collezionava oggetti di ogni tipo: dipinti, incisioni, abiti, stoffe con le quali ricopriva i suoi modelli.
Ebbe vicende familiari dolorose: il primo figlio morì a pochi mesi, morirono a pochi giorni due figlie, nel 1641 muore la moglie Saschia nel dare alla luce il figlio Tito. Inizierà una relazione con una ragazza a servizio della sua casa nella quale avrà un figlio.

Dopo aver sperperato i suoi guadagni fu costretto a chiedere prestiti e si indebitò finché le sue opere furono messe all'asta. Il figlio Tito morirà prima del padre. Rembrandt muore del 1669.
Usa pennellate dense e grumose per dare materialità alle figure. Pennellate veloci spesso senza disegno (Tiziano).
Questo stile è moderno e dimostra l'abilità pittorica di Rembrandt.

La Ronda di notte

Un quadro di grandi dimensioni rappresenta le guardie notturne con il loro capitano in testa, nell'esercizio della loro attività.
I volti sono illuminati dalla luce delle fiaccole, il capitano e una bambina sono fortemente illuminati.
I forti contrasti tra l'ombra e la luce creano effetti luministici.
I bagliori delle aste diagonali presenti nella scena (bandiere, archibugi), danno le luci e una forte dinamicità, inoltre suggeriscono il rumore della scena.

Lezioni di Anatomia

È un'istantanea fotografica. I medici assistenti guardano attenti e stupiti il sezionamento di un cadavere da parte del maestro Tulp.
Il realismo di Rembrandt coglie l'istante con oggettività.
Forti contrasti di colori chiari e scuri sottolineano l'espressività e la concentrazione dei personaggi. I pittori fiamminghi usavano la camera oscura per meglio ricostruire la struttura spaziale di un ambiente attraverso la prospettiva e le luci.

Hai bisogno di aiuto in Dal Rinascimento al Romanticismo?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email