LorD799 di LorD799
Ominide 649 punti

Villa Almerico Capra

Villa Almerico Capra, detta anche “La Rotonda”, è un’opera architettonica realizzata da Andrea Palladio nel 1556 a Vicenza.
La villa è a pianta quadrata con una cupola al centro. È stata realizzata seguendo due assi di simmetria, infatti vi si accede mediante quattro scalinate. È presente un timpano con sei colonne ioniche che richiama l’arte classica. L’opera si sviluppa su vari livelli: nel seminterrato sono presenti i locali per la servitù.
Il committente (Almerico Capra) dà l’incarico a Palladio per realizzare la villa da utilizzare per il tempo libero, anche per questo essa si inserisce in maniera armonica con il paesaggio circostante.


Teatro Olimpico


Il Teatro Olimpico è stato realizzato da Andrea Palladio nel 1580 a Vicenza, l’opera è stata poi completata da Vincenzo Scamozzi.
Nella parte bassa si trova la platea mentre la scena sul palco richiama uno scorcio di centro storico mediante la simulazione di alcune vie. Per rendere la scena più realistica, le vie vengono realizzate in salita e, man mano che si allontanano, sono più strette.
Al centro della scena teatrale è presente un grande arco a tutto sesto, inoltre nelle pareti ci sono delle nicchie con delle statue al loro interno.
Il teatro riprende la tipologia del teatro greco ma, diversamente da questo, viene realizzata una copertura in cui viene disegnato un cielo con le nuvole per far sembrare di essere all’aperto.
Hai bisogno di aiuto in Dal Rinascimento al Romanticismo?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email