Concetti Chiave
- Il neoclassicismo emerge in Europa tra la fine del 1700 e l'inizio del 1800, ispirato all'antichità greca, romana, egizia ed etrusca.
- Il movimento enfatizza la semplicità e la geometria nelle forme, con un ideale estetico unito a virtù civiche e morali.
- L'architettura neoclassica mescola citazioni classiche con innovazioni, esotismo e elementi pittoreschi, sottolineando simmetria e funzionalità.
- Le arti decorative e applicate neoclassiche si ispirano a manufatti antichi e riflettono una nuova concezione borghese dell'abitare.
- Lo Stile Impero in architettura e decorazione riprende simboli del potere imperiale, come la corona d'alloro, dall'arte antica.
Indice
Diffusione del neoclassicismo
Il Neoclassicismo si diffonde in tutta Europa fra la seconda metà del Settecento e la prima metà dell’Ottocento.
E' caratterizzato da un interesse per l’antichità, dal Medioevo e primo Rinascimento, al mondo greco e romano, fino a quello ma egizio ed etrusco. In questo periodo si diffonde infatti il collezionismo antiquario. il movimento neoclassico ricerca del rigore attraverso forme semplici e geometriche e fonde dell’ideale estetico con quello etico e civile: l’arte propone modelli di virtù civica e morale. Il neoclassicismo coinvolge tutti i settori della produzione artistica; non soltanto pittura e scultura quindi, ma anche architettura e arti decorative.
Caratteristiche dell'architettura neoclassica
L’architettura neoclassica è caratterizzata in parte da citazioni classiche, in parte da innovazioni architettoniche, riferimenti esotici e accenni al pittoresco di stampo già romantico. Per essere perfetti, edifici e spazi urbani devono presentare due caratteristiche: la semplicità, attraverso l’utilizzo di forme geometriche e la ricerca della simmetria; la funzionalità
Influenza delle arti minori
E’ soprattutto il ritrovamento di manufatti antichi, nel corso del Settecento, a stimolare un interesse verso le arti minori. Queste vengono infatti adottando temi di ispirazione archeologica. Ne sono alcuni esempi i cataloghi di mobili, arredi e ornamenti pubblicati a partire della seconda metà del Settecento, che sono anche espressione della nuova concezione borghese dell’abitare.
In architettura, come nelle arti decorative e nell’arredamento, si afferma il nuovo Stile Impero, che ripropone motivi e simboli del potere imperiale utilizzati nell’arte greca e romana, ma anche egizia ed etrusca (ad esempio la corona d’alloro).