-dille-
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • L'affresco della Trinità rappresenta il dogma di Dio come uno e trino, attraverso un'architettura che ricorda quella di una chiesa.
  • Utilizza un arco a tutto sesto e lesene corinzie per creare un effetto di profondità, con i personaggi che diventano più importanti man mano che si procede verso l'interno.
  • I committenti sono raffigurati all'esterno, mentre Maria e Giovanni sono rappresentati ai piedi della croce, pregando per loro.
  • Cristo è il personaggio centrale, con Dio Padre e la colomba dello Spirito Santo rappresentati dietro di lui.
  • L'uso di soli tre colori (rosso, blu e grigio) e la proporzione realistica dei personaggi sfidano la convenzione religiosa della scala gerarchica.

Affresco della Trinità

Inizialmente realizza affreschi per la controfacciata poi trasportato su una parete laterale attraverso lo strappo, con cui si stacca l’intonachino con la colla e la garza. Presenta il dogma della trinità con Dio che è al contempo uno e trino, deve quindi dare immagine a un concetto astratto: dipinge un’architettura posizionando le immagini dei trame se fosse l’architettura della chiesa. Arco a tutto sesto, lesene corinzie che inquadrano una volta e botte che talmente perfetto che sembra un progetto di un architetto, più si va in profondità più lo spazio diventa alto ed i personaggi sempre più importanti:
- Esterno, uomo e donna, probabilmente i committenti chiedono l’intermissione allo spazio di vino;
- Un gradino in su, Maria e Giovanni ai piedi della croce, pregati dai finanziatori;
- Croce, personaggio centrale è ovviamente Cristo, ancora visto dal sotto ma perfeziona la sua tecnica;
- Dietro, dietro alla croce Dio Padre, non spesso rappresentato e colomba che simboleggia Spirito Santo;
Vengono utilizzati solo tre colori, ovvero rosso, blu e grigio, fa cadere la convenzione della scala gerarchica, la proporzione tra i personaggi è realistica nono religiosa.

Nella metà superiore troviamo i finanziatori che temevano la morte e forse per questo commissionarono il lavoro, la tomba con scheletro che parla dice “Io fui questo che voi siete, e io sono quello voi sarete”.

Domande e risposte