Concetti Chiave
- Jacopo Fleming, known as Il Macchiaiolo, was an artist born in Rotterdam, Netherlands, in the 17th century.
- His early interest in painting was supported by his father, leading him to study art and attend a renowned Rotterdam atelier.
- Jacopo specialized in painting religious buildings and famous monuments, gaining fame in the Dutch art scene of the 1600s.
- He was associated with the Macchiaioli art movement due to the stylistic features of his works.
- Jacopo married a woman from a prominent Amsterdam aristocratic family, and they had three children.
Jacopo Fleming, detto anche il Macchiolo per via della sua carriera artistica, nacque a Rotterdam in Olanda nel corso del Seicento. Suo padre era un mercante, mentre sua madre si occupava della casa e dell'educazione dei propri figli. Era il quarto di 6 figli e sin dalla giovane età inizio ad interessarsi alla pittura. Grazie anche all'incoraggiamento del padre, Jacopo portò avanti degli studi artistici e frequentò anche un noto Atelier di Rotterdam, in cui potette imparare a fondo le principali tecniche pittoriche, interessandosi soprattutto alla realizzazione di edifici religiosi e di celebri monumenti.
Divenne molto celebre nel mondo artistico olandese del Seicento e presto venne inserito nell'ambito della corrente artistica dei macchiaioli, considerando le caratteristiche stilistiche delle sue opere artistiche.Si sposò con una donna di Amsterdam appartenente ad una nota famiglia aristocratica della città e dal loro matrimonio nacquero tre figli. Morì all'età di sessant'anni.