paoletz00
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il romanticismo è nato in Germania e Inghilterra, con influenze precoci nel neoclassicismo grazie al concetto di bello e sublime di Bark.
  • Goya, vissuto tra il 1746 e il 1828, ha anticipato le istanze romantiche esprimendo il proprio disagio e emotività nell'arte.
  • Divenuto sordo da giovane, Goya si isolò e rifiutò le convenzioni, passando da illuminista a precursore del romanticismo.
  • Nato a Saragozza, è noto come disegnatore e incisore, con opere famose come "I capricci" e "I disastri della guerra".
  • Ne "Il sonno della ragione genera mostri", Goya esplora il tema inedito dell'irrazionalità che emerge durante il sonno.

Goya - Vita e opere

Il romanticismo nacque in Germania e Inghilterra e uno dei pilastri di questo movimento è stato scritto da Bark nel 1756, nella quale riflette sul concetto di bello e di sublime. È stato estremamente precoce perchè è ancora il periodo dell’inizio del neoclassicismo. Si è posto il problema di cosa sia bello universalmente e soggettivamente e è riuscito a trovare un punto di equilibrio fra il bello e il sublime: il pittoresco.

L’avvento di Goya, vissuto fra il 1746 e il 1828, ha coinciso con una crisi degli ideali illuministi, fu infatti un anticipatore delle istanze romantiche.

Difatti Goya fu il primo artista che senza un fondamento filosofico riuscì a portare nell’arte il proprio disagio, la sua emotività, proprio ciò che tenteranno di fare i romantici. Goya aveva un grande disagio: da giovane divenne sordo e questo lo distanziò dal mondo esteriore. Quindi si isolò e rifiutò tutto ciò che veniva convenzionalmente proposto. Prima della sordità era però illuminista.

Questo artista nacque a Saragozza ed è noto soprattutto come disegnatore e incisore. Ha realizzato due raccolte di incisioni:
• i capricci, di cui fa parte Il sonno della ragione genera mostri: in quest’opera Goya intende dire che l’uomo deve tentare di stare lontano dall’irrazionalità, ma vi è un momento in cui non la può gestire: il sonno ed in questo momento che nascono i mostri. Codesto è un argomento mai trattato prima;
• i disastri della guerra.

Domande e risposte