paoletz00
Ominide
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Delacroix, figlio illegittimo del conte di Talleirand, visse agiatamente grazie al supporto del padre naturale.
  • Il pittore acquisì fama nei primi anni '20 partecipando ai Saloon, concorsi artistici dell'epoca.
  • La "Barca di Dante" del 1821 raffigura un viaggio immaginario ispirato alle opere visionarie di Dante.
  • Il quadro esprime emotività attraverso la rappresentazione di personaggi come Virgilio e Filippo Argenti.
  • Delacroix fu influenzato da artisti come Rubens e Michelangelo, visibili nei corpi energici delle sue opere.

Indice

  1. Delacroix
  2. Barca di Dante

Delacroix

Delacroix, vissuto fra il 1798 e il 1863, fu adottato in quanto figlio illegittimo del conte di Talleirand, importante personaggio politico dell’epoca. Nonostante l’adozione potè comunque vivere in maniera molto agiata perchè il padre naturale si preoccupò che avesse una condizione di vita ottima.
Questo pittore divenne famoso in giovane età, difatti già nei primi anni ‘20 aveva partecipato ai Saloon, che erano una sorta di concorsi in cui gli artisti mostravano le loro opere.

In queste opere spesso trattavano di tematiche legate alla letteratura del passato. Lo si può evincere da la

Barca di Dante

del 1821. Delacroix scelse Dante perchè le sue opere erano visionarie. Dante e Virgilio si stanno dirigendo verso la città in fiamme sullo sfondo, Dite con l’aiuto di Caronte il quale è rappresentato da dietro mentre sta disperatamente cercando di liberarsi dalle anime dei dannati che stanno tentando di ribaltare l’imbarcazione. In particolare a far barcollare la barca, mordendola, è Filippo Argenti, un fiorentino conosciuto da Dante.
A garantire l’equilibrio nell’opera è Virgilio che sostiene Dante il quale si è estremamente spaventato a causa di Filippo. Quindi in quest'opera si può cogliere l’emotività.
Il linguaggio di Delacroix scaturisce dal fascino prodotto da opere viste al Louvre, come quelle di Rubens, un pittore fiammingo. Lo si può evincere dal fatto che Delacroix rappresenti corpi michelangioleschi, possenti energici così come facevano Michelangelo e Rubens che furono i suoi due pittori di riferimento.
Un importante aspetto da sottolineare è che sebbene nelle opere romantiche francesi la natura abbia un suo ruolo, non è mai protagonista come lo è invece nel nord Europa.

Domande e risposte