Concetti Chiave
- Vincent Van Gogh suffered from severe clinical disorders, including epilepsy and depression, which impacted his life and art.
- He was born in a small Dutch village and was named Vincent after a deceased older brother, with only his brother Theo providing him support.
- Van Gogh initially followed his family's tradition in art dealing but failed, later attempting a theological career before turning to painting.
- He became a self-taught painter, with his artistic career divided into two main phases: the Dutch phase (1880-1886) and the French phase (1886-1890).
- The Dutch phase was influenced by 17th-century Dutch artists like Rembrandt, while the French phase drew inspiration from French realism, particularly Millet.
Vincent Van Gogh
Vincent Van Gogh ha sofferto di seri disturbi clinici che gli causavano attacchi epilettici e crisi depressive e che ovviamente furono un ostacolo per la sua pittura e vita, cercava infatti un continuo contatto con la gente, rimanendo però incompreso e questo non faceva altro che peggiorare la sua condizione. Nacque in un piccolo villaggio olandese da un padre pastore protestante che lo chiamò Vincent dopo che il primo figlio [chiamato appunto Vincent] morì nello stesso giorno ma un anno prima, il fratello minore Theo fu l’unico a sostenerlo economicamente e moralmente, lui provò a capirlo e solo con lui riesce ad aprirsi, lavorava come mercante d’arte e cercò di inserire Vincent nel campo ma non riuscì.
Da generazioni i Van Gogh erano o pastori o mercanti. Lui intraprese la seconda carriera ma venne truffato, e così completò gli studi teologici, come pastore gli venne affidata una missione in un piccolo paese ma si prese affezionò esageratamente, tanto che lo mandarono via e così diventò pittore autodidatta, la carriera pittorica è divisa in fasi:1. 1880 – 1886 con la fase olandese perché le sue influenze principali sono gli artisti olandesi seicenteschi come Rembrant
2. 1886 – 1890 con la fase francese perché è influenzato dal realismo francese con Millet