Ominide 644 punti

Postimpressionismo


Alla crisi del gruppo degli impressionisti avvenuta ufficialmente nel 1886 fa seguito il periodo post impressionista che durerà fino al 1907 (da ufficiale della nascita del cubismo). In tale periodo si formano gruppi o singoli artisti che sono in opposizione con la politica impressionista. I simbolisti si riuniranno nel 1885 in una nuova corrente, Seurat e Signac fonderanno il Puntinismo.

Poi ci saranno singoli artisti in opposizione con la società contemporanea: Paul Gaughen che si rivolge al mondo primitivo e simbolico. Vincent Van Gogh sviluppa una pittura drammaticamente espressiva. Paul Cézanne che scomporrà le forme influenzando il Cubismo. Henry de Toulouse -Lautrec che svilupperà una pittura dal disegni stilizzato-
Il simbolismo i cui principali esponenti sono Redon , Moreau, Bocklin, Klinger e Klimt e poi il gruppo dei Nabis di cui faranno parte anche Munch ed Ensor che svilupperanno una pittura simbolica dalla forte carica espressiva.

Seurat Georges ( 1859 – 1891) il fondatore del Puntinismo o divisionismo , un movimento ricco di conseguenze per la storia dell'arte. Il puntinismo consisteva nel risolvere la pittura accostando singoli tocchi di colore puro. Accostando un tono chiaro e uno scuro: rosso -verde, arancione – azzurro, giallo. Violetto. Degli impressionisti aveva ereditato la metodica ricerca scientifica per la pittura. I colori della sua tavolozza sono il blu rosso giallo e verde e i loro colori intermedi che distribuiva sulla tela senza mescolarli tra loro tranne il bianco­, sarebbe stata la retina dell'osservatore a compiere la sintesi dell'immagine dipinta fondendo tra loro i diversi colori. Tra le opere più importanti:Domenica alla Grande Jatte (1884-1886) considerato il manifesto del Divisionismo.

Altra opera (incompiuta) Il Circo (1890- 1891), la sua ultima tela. All'artista non interessava rappresentare la verosimiglianza del soggetto ma suggerire le emozioni del circo mediante i colori, l'organizzazione delle forme e la loro organizzazione sulla tela.
Seurat diede vita al Gruppo degli Artisti indipendenti e assieme a lui c'era Signac Paul (1863 -1935) autore della Colazione (1887) considerato un pioniere del puntinismo.
Hai bisogno di aiuto in Arte moderna e contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email