Concetti Chiave
- Paul Gauguin, nato nel 1848 e morto nel 1903, inizialmente partecipa alle mostre impressioniste ma sviluppa uno stile personale.
- Influenzato dall'arte giapponese, Gauguin si trasferisce in Gran Bretagna e poi esplora i mari del sud, inclusa Tahiti.
- Le sue opere, come "Fattoria ad Arles", "Donna di Tahiti" e "Fatata ta Miti", spesso raffigurano donne in coppia e di spalle.
- Nel dipinto "Donne di Tahiti", Gauguin rappresenta due donne in spiaggia con espressioni pensierose.
- Gauguin anticipa l'Espressionismo, che emerge alla fine del 1800, focalizzandosi su colori e forme distintive.
Paul Gauguin è un pittore nato nel 1848 e morto nel 1903. Anche lui all’inizio della sua attività partecipa alle mostre degli impressionisti ma anche esso come Cézanne si stacca dall’impressionismo e da delle caratteristiche proprie ai dipinti, senza seguire nessuna corrente. Lui, come anche Seurat e Cézanne, pensa che è il colore che da forma alle cose, ed stende il colore con pennellate tratteggiate.
Egli è attratto dall’arte giapponese , la quale questa attrazione lo spinge ad andare a vivere inizialmente in Gran Bretagna e dopo un po a intraprendere vari viaggi nei mari del sud e a Tahiti.
Gauguin ha dipinto anch’esso molti quadri tra i quali “Fattoria ad Arles”, “Donna di Tahiti” e “Fatata ta Miti”.
Nel dipinto “Donne di Tahiti” Gauguin rappresenta due donne di Tahiti in spiaggia con un espressione pensierosa, invece nel dipinto “Fatata ta Miti” rappresenta due donne immerse nell’acqua e rappresentate di spalle, infatti le caratteristiche dei dipinti di Gauguin sono quelle di rappresentare le donne tacitiane in coppia e molto spesso rappresentate di spalle.
La corrente che Gauguin precorre è l’Espressionismo che si va ad affermare negli ultimi decenni del 1800.