••• La gitana (1905)
•• Esprime la stessa violenza di colori della Donna con cappello. La gitana con il busto nudo e lo sguardo ammiccante occupa quasi l’intera tela e si orienta lungo la diagonale (dall’angolo superiore sinistro a quello inferiore destro). I colori (dal verde al giallo al viola all’indaco al blu notte) che nell’insieme danno rilievo al personaggio, sono molto vivaci e decisi. Le violente chiazze di colori si sovrappongono le une alle altre con pennellate nervose. La donna ha un vistoso fiore rosso tra i capelli e inclina la testa a sinistra guardando verso l’osservatore; ha il braccio destro ripiegato e sembra appoggiare la testa sulla mano. Anche qui le ombre sono rese con i colori e mentre il seno sinistro è reso soprattutto con il verde, tra quello destro e il braccio vi è anche un ampia zona di giallo, arancione e rosso. Mentre nella metà superiore del dipinto vincono i colori freddi, nella metà inferiore vincono quelli caldi, controbilanciandosi con equilibrio. Usando questi colori forti e densi, l’espressività del soggetto aumenta a dismisura, preannunciando l’Espressionismo tedesco, anche se in contrasto con le drammatiche condizioni umane del periodo.

••• La stanza rossa (1908)
•• Non vi è più il colore steso violentemente a linee quasi a graffiare la tela, ma adesso viene steso uniformemente in una grande superficie colorandola di un colore pieno e suggerendo una bidimensionalità decorativa. Le tinte dominante sono rosso, blu e giallo. La prospettiva è del tutto approssimativa e non sottomette ogni elemento della composizione. La prospettiva è leggermente data dalla leggera linea nera al bordo del tavolo e dalla piega della tovaglia appena accennata sulla sinistra, ovviamente dalla sedia e dallo spessore del muro in cui è ritagliata la finestra. Ma la prospettiva è anche annullata dall’uso dello stesso posso con lo stesso motivo floreale in blu e azzurro sia per la tovaglia sia per il rivestimento murario. L’aspetto bidimensionale è confermato anche dal paesaggio fuori la finestra, in cui gli alberi fioriti sembrano incollarsi sullo stesso livello del prato verde e del cielo azzurro.

Hai bisogno di aiuto in Arte moderna e contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email