sc1512 di sc1512
Ominide 5764 punti

-Maja Desnuda e Maja Vestida-

La Maja Desnuda e la Maja Vestida sono due opere di Franisco Goya, realizzate ad olio su tela è conservate al Museo del Prado a Madrid.
Probabilmente vennero commissionate dal ministro Manuel Godoy, amante della regina Maria Luisa di Parma, per un gabinetto privato; vennero realizzate tra il 1800 e il 1803.
Le due opere parrebbero uguali, visto anche che vennero realizzate quasi contemporaneamente, ma secondo analisi accurate, esse risultano molto differenti: innanzitutto le modelle scelte, secondo alcuni critici, sono diverse, quella della Maja Vestida é alta e slanciata, quella della Maja Desnuda é di statura inferiore e di corporatura più minuta; entrambe però presentano degli occhi scuri ed uno sguardo intenso.
Entrambe si trovano appoggiate su due grandi cuscini nella stessa postura, quasi assumono un atteggiamento innaturale; a ciò si contrappone l'espressione intensa e maliziosa dei volti, dove gli occhi sono puntati con decisione verso l'osservatore del dipinto.

Nella Maja Desnuda, il nudo femminile viene realizzato per la prima volta al di fuori di un contesto mitologico-allegorico o fantastico; il nudo qui si mostra in tutta la sua naturalezza e sensualità tipica dell'arte del realismo (ad esempio "Olympia" di Manet).
La donna é rappresentata in un atteggiamento seduttivo, con le mani incrociate dietro la testa e lo sguardo diretto e forte.
Il contenuto erotico e l'atteggiamento della donna causarono la convocazione di Goya da parte del Tribunale dell'Inquisizione, dove il pittore dovette spiegare i motivi per cui aveva realizzato il dipinto.

Nella Maja Vestida, si nota una scena più luminosa e serena, creatasi grazie a pennellate giustapposte di giallo, di ocra e di bruno e dal vestito arricchito da tanti particolari di color giallo-oro.
La luminosità contribuisce ad evidenziare la femminilità della giovane donna.

Hai bisogno di aiuto in Arte moderna e contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email