Ominide 438 punti

Dadaismo

Il dadaismo è una gran movimento d'avanguardia che segna una rottura con la tradizione. I dadaisti sono rivoluzionari, vogliono far piazza pulita di tutto ciò che è stato fatto precedentemente. La Svizzera in quel periodo era una nazione neutrale, ed è da qui che parte il movimento dadaista. In Svizzera si rifugiano i pacifisti, e Zurigo accoglie questi nuovi artisti. Un luogo importante da ricordare della Svizzera è il Cabaret Voltair, 1916. Hugo Ball, poeta tedesco, insieme ad altri poeti, pittori e intellettuali di diverse nazionalità (Hans Harp, Tristan Tzara) molto giovani hanno un pensiero comune ovvero negare qualsiasi valore al passato. Nel dadaismo viene evocata la figura del non-sense.
Il termine dadaismo venne scelto aprendo a caso un vocabolario tedesco-francese e capitò fuori la parola dada (di lingua slava o lallazione dei bambini). Nel 1918 Tzara pubblica il manifesto dadaista.

Duchamp

Marcel Duchamp decontestualizza gli oggetti quotidiani. Mette gli oggetti, di uso quotidiano, in una galleria d'arte (come l'orinatoio). Provoca scalpore, shock, scandalo. Vuole portare l'attenzione sul fatto che l'arte può essere qualsiasi cosa. Il critico non ha più senso, decade. L'arte fino quel momento era l'arte del fare mentre adesso è diventata l'arte dello scegliere.
Il rapporto tra persona e opera d'arte non è duraturo. Il movimento si espande anche ad altri contesti. Il reademade: prefabbricato pronto all'uso.
Opere famose di Duchamp che ricordiamo sono:
-Ruota di bicicletta su sgabello;
-La fontana (orinatoio);
-LHOOQ : sillabe di una frase provocatoria;
-Nudo che discende le scale: tenta di ricostruire il movimento attraverso le fasi successive di uno spostamento motorio.
Cerca di metterlo in uno spazio.
Ci sono circa venti posizioni che lui occupa nel dipinto, dando la sensazione di movimento. Tavolozza monocromatica.

Altri artisti dadaisti sono Francis Picabia e Kurt Schwitters, un autore tedesco che adotta una tecnica molto particolare, simile al collage.

Hai bisogno di aiuto in Arte moderna e contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email